NON ESSERE CATTIVO regia di Claudio Caligari

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  14/09/2015 00:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Postumo come Atto di vita e di morte. Caligari lascia in eredita' un film sporco e in fondo poetico, dove certi (socialmente) temuti individui ti sembra davvero di averli conosciuti (o averli voluto conoscere ebbene si) nella tua vita. E' sfumato, mai compiaciuto o retorico, ma sottilissimo il confine tra i fuorilegge e quelli che, a modo loro, vivono nell'Ordine (ovviamente scorretto, corrotto, anarchico) delle cose (lo sfruttamento del lavoro "in nero" per esempio). Tanta acqua e' passata sotto i ponti, ma e' una "Notte brava" che da Pasolini ci costringe oggi a riflettere sulla sofferenza di destini chiusi a qualsiasi atto di redrnzione. Questo e' FINALMENTE il cinema Italiano che Ci piace, in tutti i sensi, che fa di Caligari il Di Leo, il Damiani, e perche' no il Pasolini del nostro Presente. Ma purtroppo per Noi e Lui dobbiamo parlare ancora una volta al Passato