NO ESCAPE: COLPO DI STATO regia di John Erick Dowdle

Spotify     6½ / 10  02/09/2015 21:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto ieri sera in anteprima con alcuni amici e devo dire che non mi è dispiaciuto. Già dal trailer sembrava un prodotto interessante, e per fortuna così è stato. Viene affrontato un tema molto attuale, e secondo me, è rappresentato in modo molto realistico e alla fine non si cade, come spesso avviene, nell'esagerazione. La cosa che più mi ha colpito, è senz'altro la suspense presente: c'è ne davvero in quantità industriale e la cosa funziona più che bene! Praticamente a partire dallo scontro tra celerini e ribelli, si viene trasportati in un vortice di tensione dal quale sembra davvero che non ci sia via di fuga, non c'è un attimo di tregua. Bravissimo Dowdle! Coraggiosa la scelta del protagonista, tale Owen Wilson, che da quando si è affermato nel mondo della settima arte, ha sempre interpretato personaggi comici ed eccentrici. Il regista fa, secondo il mio modesto parere, del suo meglio per dirigerlo bene, e almeno parzialmente ci riesce. Buona del tutto invece la direzione del resto del cast, tutti credibili. Però manca un po' di caratterizzazione. Ritmo a 1000, non ci si annoia neanche per un secondo grazie anche al frenetico montaggio. Scene d'azione ottime, dettagliate, ben congegnate, credibilissime e soprattutto ottimi i movimenti della macchina da presa, i quali fanno ben capire cosa stia succedendo. Bella l'atmosfera che si viene a creare, molto drammatica. Mi è piaciuta tantissimo la sequenza, nella quale vengono miscelate alla perfezione suspense e dramma, dove la bambina si ritrova quasi a sparare al padre. Molto toccante. Finale discreto, molto al cardiopalma. Fotografia valida, aiuta molto a ricreare l'atmosfera malsana di un paese del sud-est asiatico in cattive condizioni sociali. Bellissima anche la scenografia, la quale man mano che la pellicola va avanti, diventa sempre più una specie di labirinto mortale. Azzeccate le musiche, aiutano la tensione a crescere. Il cast nel complesso è buono, tuttavia Wilson non riesce ad essere completamente credibile, anche a causa delle ragioni spiegate prima. In caso gli capiteranno altri ruoli del genere, dovrà "mangiare tanto pane". Simpaticissimo Brosnan. Molto attraente Lake Bell e anche non male come attrice. Le pecche maggiori secondo me risiedono nella sceneggiatura e in diverse scene poco credibili. Per quanto riguarda la prima, l'ho trovata quasi inesistente, troppo striminzita. Come al solito si è cercata la trovata commerciale. Inoltre è davvero di una prevedibilità disarmante, dall'inizio ala fine. Anche i dialoghi non mi hanno convinto, certe volte fuori luogo e altre volte grotteschi. Purtroppo, su questa linea, non ci siamo proprio. Passando alla seconda pecca, certe sequenze sono davvero assurde, prima su tutte quando il padre lancia le figlie da un tetto ad un altro. Ma dai! Poi ce ne sono anche altre anche se a carattere minore.

Visivamente molto bello, però poi riserva degli errori grossolani. Comunque un'occhiata la merita.