caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FANTASTIC 4 - I FANTASTICI QUATTRO regia di Josh Trank

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giovans91     5½ / 10  13/09/2015 21:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ormai si è detto molto sui "Fantastic 4: I Fantastici Quattro", dove il regista Josh Tank e la 20th Fox si sono lanciati addosso colpe di un insuccesso clamoroso, (la 20th Fox si è difesa dicendo che Tank, durante le riprese aveva perso completamente la testa, isolandosi dal mondo e dal progetto).
Ovviamente difendere questo film è pressoché impossibile, e i giudizi negativi fatti dalla critica internazionale non può che essere comprensibile e basata sui fatti. Eppure il lavoro di Tank non è da buttare integralmente; si vede un minimo di quello che poteva essere davvero un progetto ambizioso e interessante: volto a puntare la lente d'ingrandimento su origini e personaggi, di costruire uno spessore piuttosto elevato e robusto, meno superficiale di quello eseguito in passato da Tim Story. Nella prima parte si vedono solo i primi accenni, spunti e dettagli di un disegno invitante e delineato, per poi diventare qualcosa di imbarazzante ed opposto a ciò che aveva mostrato inizialmente.
Si nota palesemente che al posto di Josh Tank, in regia sono subentrati dei "traghettatori", (i due produttori). Così facendo, la pellicola smette di seguire le istruzioni native, accantona la sceneggiatura e si fa carico dell'unica responsabilità commissionata: chiudere il prima possibile. Lo spessore dei personaggi e la trama infatti vengono dimenticati, asciugati al punto da sparire quasi del tutto.