SOUTHPAW - L'ULTIMA SFIDA regia di Antoine Fuqua

Attila 2     4½ / 10  01/10/2019 13:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solito film sulla boxe che vede il protagonista da ricchissimo e con una famiglia bellissima,cadere in disgrazia e,grazie alla sua tenacia e alla boxe,tornare e riprendersi tutto quello che e' suo.La storia della boxe come "arma di redenzione" e di voglia di lottare , anche nella vita,e' l'argomento cinematograficamente piu' usato ,come il canestro della vittoria all'ultimo secondo in una partita di Basket in un film sulla pallacanestro.Alla fine si puo' anche accettare,perche' sono cose che emozionano chi le guarda e fanno apprezzare il film.Ma in questo film ci sono troppe cose che non vanno.Tanto Gyllenhaal non e' assolutamente credibile come pugile.Non ha il fisico,non ha la postura e soprattuttto non ha la faccia.Per tutto il film,piu' che un pugile sembra uno sotto gli effettti degli stupefacenti , sempre con gli occhi semichiusi,che parla male e sembra non capire neanche cosa gfli dicono quando parlano con lui,sembra eternamente "in botta".Va bene,avra' preso dei pugni in faccia durante l'incontro all'inizio del film,ma poi gli passa,i pugili si riprendono non rimangono cosi' per sempre.Anche le ferite.Passano i mesi,ma l'occhio,"non sarebbe Billy "The Great" Hope se non sanguinasse dall'occhio",dice il cronista durante l'incontro,ma dopo che son passati due mesi l'occhi gli deve guarire,non puo' essere sempre "suonato".Poi l'assurdita' della morte della moglie.Porca vacca,gli sparano c'e' uno con la pistola,ma non solo non arrestano nessuno per quell'omicidio ,ma non indagano nemmeno.Non ci vorra' tanto a capire chi poteva aver sparato,nell'atrio di un locale,dal quale non scappa nessuno.No,niente,nessun arresto e nessuna indagine durante le due ore di film.Poi dal nulla,come se fosse una comparsa arriva "forrest Withaker" tra l'altro con l'occhio di un altro colore ma quasi messo a posto.Gli insegna la disciplina,arrivare in orario,lavorare,non bere...e poi si fa beccare ubriaco al bar del quartiere.Poi ci vogliono mettere dentro un sacco di cose drammatiche,oltre all'omicidio della moglie e al fatto che perde tutti i soldi,anche la morte del ragazzino che era diventato suo amico in palestra,a cosa serve,viene detto cosi' da Whiteker e poi non se ne parla piu'.Se apri certi argomenti devi poi aproffondirli,invece tutto succede e finisce nel momento che e' successo,non se ne sa piu' niente,e quindi si rimane un po' fuori dalla storia che non riesce mai a coinvolgere.fatto proprio male