OPERAZIONE U.N.C.L.E. regia di Guy Ritchie

Goldust     7½ / 10  23/12/2015 12:11:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non avendo mai visto il telefilm omonimo nella pellicola di Ritchie si respira a pieni polmoni la tipica atmosfera da guerra fredda Usa / Urss degli anni sessanta e si ammira una ricostruzione storica curata al massimo; il cineasta inglese si è ormai specializzato nell'entertainment più puro eppure non rinuncia ai colpi di coda registici che l'hanno reso famoso, sperimentando sopratutto nel montaggio nuove efficaci soluzioni visive. Aperto e chiuso da due inseguimenti diversissimi ma allo stesso tempo mozzafiato, questo giocattolone action funziona alla grande, è raffinato e divertente allo stesso tempo, gioca con le contrapposizioni tra le agenzie governative del tempo e ci ride su, caratterizzando i protagonisti con una vena di sbruffoneria molto vintage e quasi alla 007. Anche le resistenze che si potevano avere sul giovane cast vengono vinte a fine visione ed il finale è lasciato volutamente aperto per un eventuale futuro seguito. Io lo vedrei volentieri.