GASCOIGNE regia di Jane Preston

Goldust     5½ / 10  25/09/2021 10:57:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un documentario che ripercorre la carriera sportiva dell'ineffabile Paul "Gazza" Gascoigne non lesinando aneddoti della sua tortuosa vita privata, tra dipendenze varie e problemi mai veramente risolti con i tabloid inglesi. Sulla sua vita sregolata e la sua cronica sfortuna calcistica si potrebbero scrivere almeno dieci libri: questo lavoro cerca di condensarne le fasi principali in meno di 90 minuti di durata e finisce per essere un pò superficiale, pur avendo lo stesso "Gazza" come interlocutore principale. Se da una parte esce un ritratto dell'uomo molto onesto - con le sue debolezze e i suoi celeberrimi colpi di testa - dall'altra parte si passa in rassegna con troppa velocità la sua storia calcistica ( ad esempio, tre minuti di numero per parlare della Lazio ) riproponendo all'infinito i 5/6 memorabili gol che ha siglato, tralasciandone altri che avrebbero dato molta più varietà al racconto ( per essere stato un centrocampista segnò tantissimo durante la sua carriera ). E anche i contributi esterni di celebrità calcistiche come Lineker, Mourinho e Rooney aggiungono poco alla celebrazione del personaggio ( soprattutto gli ultimi due ). Il risultato finale è quindi un pò deludente: un'occhiata la vale senz'altro, ma speravo mi lasciasse qualche emozione maggiore.