ANT-MAN regia di Peyton Reed

Sopranik     7 / 10  10/08/2018 11:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In attesa del nuovo Ant-Man and the Wasp ieri sera ho provato, con un misto di scetticismo e curiosità dovuti al mio scarso interesse verso la saga Marvel, a guardare il primo capitolo del 2015.
Che dire a riguardo? Il film mi ha convinto, la scrittura di Edgar Wright risulta inconfondibile e la sua firma impossibile da non notare. Il prodotto finale ha dato vita ad una pellicola che mi diverte definire come una "Mission Impossible al microscopio" dove il protagonista, dopo aver subito un processo di miniaturizzazione (alla Downsizing ma reversibile) si ritrova circondato da un ambiente familiare ma nuovo, in cui i mezzi di trasporto diventano delle velocissime formiche e dove ogni minimo spostamento compiuto da un normale essere umano può generare gravi ripercussioni sul mondo invisibile ai suoi piedi (e certo che dev'essere difficile essere piccoli e sopravvivere un'intera giornata senza farsi del male).
Coinvolgente la storia, buona l'idea, ma cambierei la figura di Darren Cross (ma non la sua tuta da Calabrone che tanto mi ha ricordato il Dottor. Octopus dello Spider-Man di Sam Raimi), l'antagonista di questo capitolo che, a mio avviso, risulta mosso nei suoi intenti da pretesti troppo ovvi e banali. Anche lo stuolo delle guardie del corpo che lo proteggono non è da meno: forse troppo stupide per capire che cercare colpire con un proiettile una figura dalle dimensioni una formica è un'impresa che trascende anche la fisica degli Avengers?
Nel suo complesso il film non mi ha annoiato, divertendomi ed appassionandomi in buone sequenze d'azione capaci di generare un discreto blockbuster da guardare quando si necessita di un po' di sana distrazione dalla normale routine quotidiana.