FUOCHI D'ARTIFICIO IN PIENO GIORNO regia di Yi Nan Diao

Larry Filmaiolo     4 / 10  25/08/2015 14:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io faccio parte dei fessi che avevano letto elogi fin troppo annacquati e paraculi su sto film, e da studente di lingua cinese&drogato di cinema di (certo)genere stavo già preparandomi ad avere un inaudito orgasmo sinologico in sala (COHEN..CINA...NOIR...ORSO D'ORO..OMICIDI.BOOM),..quando mi ritrovo davanti ad un insulso polpettone fumoso, algido e scricchiolante come il ghiaccio dell'ambientazione. Non si mantiene nemmeno il poco che si promette, (e dov'è sta benedetta sovversione cinese dei canoni del noir? mi fate il piacere..?), le pretese cedono di fronte ad un'idea già di per sè banale, scritta e sviluppata peggio, mentre non si riesce nemmeno ad apprezzare a fondo le atmosfere giusto abbozzate da uno stile registico che salvo un paio di momenti passa in sordina. degne di nota dunque un paio di scene, ma giusto un paio, e i due interpreti che tutto sommato non sfigurano. incomprensibile l'hype creato dalla stampa e il tam tam degenerato sul web, (roba che non mi aspettavo da siti di critica seria al cinema asiatico), tanto dispiacere per un cinema come quello cinese di cui evidentemente dovremo ancora aspettare il momento della maturazione nel senso di varietà e autonomia di genere (superando quello che sembra essere un divario incolmabile tra il cinema d'autore alla Jia Zhangke e robe da populas come "monster hunt": un po' come il divario tra ricchi e poveri nel regno di mezzo). perchè levare a questo filmetto anche quel poco di onestà che poteva conservare? così non si fa che acuire la percezione del tarocco.
delusione.
Freddy Krueger  01/02/2016 07:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io sono stato studente di cinese. Dove stai studiando?
Comunque avevi aspettative troppo alte su questo film. Ti è piaciuto invece Il tocco del peccato? Quello non puoi dire che non è bello!
Larry Filmaiolo  01/02/2016 14:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao :) studio alla statale di Milano e dovrei laurearmi a luglio (triennale in mediazione linguistica) tra l'altro ho un'idea di tesi sul neo-noir cinese! per questo devo assolutamente recuperare il tocco del peccato..ho visto invece BLIND SHAFT che è davvero un filmone
Freddy Krueger  01/02/2016 15:07:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo conosco, ma il tocco recuperalo!
Io ho studiato a venezia :)