FUOCHI D'ARTIFICIO IN PIENO GIORNO regia di Yi Nan Diao

Cagliostro     3 / 10  30/07/2015 20:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo letto grandi cose su questo film fra cui "l'iper relismo del cinema cinese sposa le atmosfere del noir e dell'hard boiled" e altre fesserie del genere.
Il film è lento, noioso, senza colpi di scena dura 110 minuti che avanzano con stanchezza. La prima versione durava 210 minuti... non oso pensare che cosa debba essere.
La regia non rivela particolari guizzi così come la fotografia. Le inquadrature spesso grandangolari, fisse, statiche, mi annoiano. La scrittura cinematografica è di una mediocrità sconcertante con evoluzioni narrative che non sorprendono se non per la loro improbabilità. Non vale neppure la pena di sottolineare le assurdità e le incongruenze perché altrimenti non se ne esce più.
Il film (sorprendentemente) ha vinto numerosi premi fra cui l'orso d'oro a Berlino surclassando anche l'ottimo Boyhood di Richard Linklater... senza parole... ma evidentemente (e a me il cinema lento piace) io di cinema non capisco nulla, perché in un film simile non avrei investito un centesimo né un minuto del mio tempo. Per me ho buttato via quasi due ore della mia vita a guardarlo.
Avevo dato 4 come voto, ma rileggendo quel che ho scritto e ripensando al nulla che per me questo filmetto assolutamente anonimo ha rappresentato scendo a 3.
Unico punto di merito i due attori protagonisti. Fan Liao è convincente mentre Lun Mei Gwei è molto brava e regala un interpretazione sufficientemente seducente (anche se lontana anni luce da quella della favolosa dark lady di cui ho letto in giro).
Sostanzialmente un film pretenziosetto, con risvolti narrativi discutibili, con regia noiosa e statica e con una storia anche scritta male. non se ne sentiva il bisogno, malgrado i premi che gli sono stati riconosciuti.
Insomma, a chi interessa il mio consiglio, consiglio di non perdere tempo dietro a questa roba.