BITE regia di Chad Archibald

Jolly Roger     6½ / 10  03/04/2021 17:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dignitosissimo film horror che tiene alto il ritmo dall'inizio alla fine, con uno sviluppo di trama che intriga e coinvolge, anche grazie alla facilità con cui ci si può immedesimare nella situazione: sia per quanto riguarda l'aspetto più umano e sociale, che vede una giovane fidanzata nutrire paure e dubbi sul matrimonio, sia sul versante della suspense. Anzi, è proprio qui che il film dà il meglio, nel rappresentare il decadimento fisico della giovane donna, la sua trasformazione in qualcosa di ignoto e terribile.

Le metafore sono tante. Nessuna di esse è urlata né pretende di dare troppe spiegazioni o interpretazioni, perché l'aspetto horror crudo e reale rimane predominante. Sono più che altro metafore suggerite a bassa voce, chiavi di lettura appena accennate.

Il decadimento fisico che segue (e accompagna) quello morale.
Il morso inaspettato, a tradimento…esattamente come il tradimento.
L'abbandonarsi colpevole, la libidine, il calo delle difese, che inevitabilmente espongono al rischio.
Una piccolo errore, che più si trascina in avanti e più si ingrossa.
Paura e sensi di colpa e desideri di vendetta che si diffondono come veleno, rendendo mostri coloro che ne sono stati avvelenati.
Ma, più di tutto, l'essere travolti dalle conseguenze delle proprie stesse azioni. Quel distruggere qualcuno, che porta poi inevitabilmente ad essere da costui distrutti, restando schiacciati dagli ingranaggi di quella catena delle conseguenze di cui per primi si ha azionato l'interruttore.