MARY REILLY regia di Stephen Frears

DogDayAfternoon     5½ / 10  21/01/2024 15:04:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dottor Jekyll e Mr Hyde raccontati con gli occhi della cameriera, senz'altro un'idea affascinante. Il problema è che già di per sé il bellissimo racconto di Stevenson non è adattissimo alla trasposizione cinematografica a mio avviso, oltretutto è molto corto quindi per arrivare ad un minutaggio minimo da film bisogna arricchirlo e ciò che è stato aggiunto non è assolutamente all'altezza di quanto raccontato dal libro. Lo sdoppiamento tra il dottor Jekyll e Mr Hyde è poi stato gestito malissimo, i due sono troppo somiglianti tra loro e rende tutto veramente ridicolo (per intenderci, l'unica differenza tra il Malkovich/Jekyll e il Malkovich/Hyde è il taglio di capelli, ma oltre che da un punto di vista estetico pure a livello di personalità non c'è la separazione netta che deve esserci tra i due). Deludente anche il cast, e se da Julia Roberts non mi aspetto nulla di che, da Malkovich invece mi attendevo un'interpretazione molto più incisiva.