caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOTTING HILL regia di Roger Michell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     7 / 10  03/07/2022 17:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia romantica di fine anni 90 ormai diventata un classico, con i due attori protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant nel loro momento d'oro, una colonna sonora indimenticabile e lo sceneggiatore Richard Curtis che qui fa sentire il suo marchio di fabbrica per la prima volta, per poi negli anni successivi ripetersi in altri lavori sempre ben riusciti come la serie Bridget Jones, oppure Love Actually, About Time fino al più recente Yesterday.

Il film in fondo è molto semplice e parte da un assunto "surreale ma bello", per riprendere una frase ricorrente del film. In effetti è proprio una favola per adulti questo film, che prova ad immaginare cosa succederebbe se potesse avvenire l'impensabile, ovvero che una star del Cinema casualmente finisca per conoscerti ed interessarti a te.
A parte la favola e la storia tra Grant e Roberts che funziona bene, forza di questo film secondo me è anche il contorno di personaggi e di situazioni ed humor molto "british". Iconica è anche la scelta di Notting Hill, e la capacità di far sentire in un film semplicemente l'animo di un posto o l'atmosfera che si respira.

Resta sicuramente una commedia romantica molto leggera, ma ottima nel suo genere.