caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NOTTING HILL regia di Roger Michell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     6½ / 10  23/02/2022 01:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia sentimentale di fine anni 90 carina, nulla di eccezionale, ma si lascia guardare senza troppi problemi.
La storia è di quelle che si realizzano solo nei film o nei sogni. Tutto ruota intorno all'originalità e alla stravaganza dei personaggi e al misurato scompiglio creato dall'arrivo, tra loro, di Julia Roberts praticamente nel ruolo di se stessa. Dopo un tira e molla sentimentale ed un bel rally per le strade di Londra, ecco, immancabile ed annunciatissimo, l'happy end da fiaba.
Leggerino, non privo di battute divertenti: fatica un po' a trovare il ritmo giusto, concedendo stranianti pause e silenzi bizzarri nei dialoghi, ma non annoia, anzi, la seconda parte è sicuramente vivace e divertente.
Hugh Grant, nonostante tenda qui a una singolare non-espressività, è simpatico e buffo quanto basta, Julia Roberts dà probabilmente un po' di se stessa ad un personaggio a tratti anche sgradevole: ma il jolly del film è lo sconclusionato, sozzone e un po' matto coinquilino del libraio, lo spilungone magrissimo Rhys Ifans. Bravi comunque anche gli altri attori di "contorno", caratterizzati bene e simpatici al punto giusto.
Scritto dall'ottimo sceneggiatore Curtis, Notting Hill è una commediola che fa abbastanza bene il suo lavoro, anche se lo ritengo un po' troppo elogiato da parte del pubblico e dalla critica. Probabilmente, è stato aiutato dalle bellissime colonne sonore che l'hanno reso un vero e proprio cult per il genere.