SOMNIA regia di Mike Flanagan

GianniArshavin     5 / 10  13/12/2016 20:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il buon Oculus torna Mike Flanagan con questo fantasy drammatico dalle sfumature horror.
Avevo discrete aspettative verso questo prodotto, addirittura ho accarezzato l'idea di andarlo a vedere al cinema, cosa che poi non ho fatto. Devo dire che nel complesso Somnia mi ha deluso, malgrado qualche idea interessante.
La storia come detto è un mix di generi, con una componente fantasy/drammatica molto spiccata che riduce l'horror ad un ruolo di contorno. Nonostante questa incomprensione sul genere (il film è tuttora spacciato come un horror classico) il film non convince a causa di una storia che sa molto di già visto, che non sfrutta le potenzialità del mondo onirico e che non riesce o non vuole graffiare come dovrebbe.
Il ritmo non è altissimo, i personaggi sono abbastanza canonici e non ho apprezzato per nulla la fotografia ultra patinata adottata.
I momenti di tensione sono pochi, ci sono parecchi jumpscare a tratti fastidiosi e il mostro di turno, per quanto interessante, alla lunga perde colpi ed efficacia.
Ovviamente non sto dicendo che Somnia sia un film tutto da cestinare, anzi si lascia guardare, è adatto per una serata tranquilla senza troppo voler sforzare il cervello. Bello il finale, indubbiamente la cosa migliore del titolo.
In definitiva una pellicola che non convince, un passo indietro per questo regista. è guardabile e fruibile, ma nulla di più.