caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SOMNIA regia di Mike Flanagan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
alex94     4½ / 10  04/06/2016 11:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa terza opera del regista Mike Flanagan (di cui avevo apprezzato la sua pellicola d'esordio ed il buon Oculus) non mi ha affatto soddisfatto,è un film costantemente in bilico,mi è sembrato alquanto indeciso sulla strada da percorrere con il risultato che come horror appare poco incisivo,non funziona per nulla, manca la tensione,l'inquietudine, tutto si limità ad un paio di sequenze che dovrebbero spaventare ma che in realtà lasciano abbastanza indifferenti...... e non convince neanche come film drammatico,si ritirano fuori le ormai classiche e meglio sfruttate tematiche dell'elaborazione del lutto che però anche in questo caso non dicono nulla a causa della mancanza di coinvolgimento nella vicenda,e le sequenze dove i sogni entrano a far parte della realtà (sulla carta parecchio affascinanti e forse anche l'aspetto maggiormente interessante del film) lasciano abbastanza esterefatti perché oltre ad essere poco affascinanti e prive della magia che dovrebbero caratterizzarle risultano anche realizzate con degli effetti speciali tutt'altro che di qualità.
Non mi è particolarmente piaciuta neanche la regia,che sviluppa l'intera storia con un ritmo lento,quasi a volersi dare arie d'autore (quando secondo me l'ha fatto perché non aveva nessuna idea su come sviluppare la trama).
Come horror-drammatici continuo a preferire di gran lunga lavori come Babadook e The Orphanage,mi sanno di meno commerciali,di più veri.
ferzbox  04/06/2016 12:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CIT..."Come horror-drammatici continuo a preferire di gran lunga lavori come Babadook e The Orphanage,mi sanno di meno commerciali,di più veri...."

Ah, su questo non c'è alcun dubbio Alex ;-)
alex94  04/06/2016 12:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già,ho letto il tuo commento,e naturalmente condivido tutto quello che hai detto (anche se sei stato molto più buono che me con il voto),un analisi perfetta su quello che è questo film....una paraculata pazzesca..... ;-)
ferzbox  04/06/2016 12:57:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono stato di manica larga solo per lo scheletro dell'idea(sogno che si concretizza in realtà)....se fosse stato pensato con più criterio sarebbe potuto diventare un ottimo film...e non per forza horror ;-)....però va bhè, ormai è andata....
InvictuSteele  04/06/2016 13:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido, Babadook e Orphanage sono film molto buoni e che hanno qualcosa di originale da dire. Questo Insomnia è imbarazzante per pochezza di idee e per una realizzazione mediocre. Non capisco come si possano mettere voti alti a questa porcheria.