SOMNIA regia di Mike Flanagan

topsecret     5 / 10  03/06/2016 14:20:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sposo in pieno il pensiero espresso da ferzbox nel suo commento.
SOMNIA è un prodotto che vuole essere originale e non lo è, vuole essere accattivante e non lo è, vuole colpire nel profondo lo spettatore e invece riesce solo a confonderlo e deluderlo per la troppa ruffianeria e la poca scaltrezza nella realizzazione.
La parte finale, specialmente, manca di appeal e non convince, così come lo "sfarfallio" quasi continuato non mostra grandi capacità visive per quanto riguarda il valore degli effetti speciali, per non parlare della tensione che sembra girare a vuoto, in più tutta la storia viene impregnata da un'aura cupa ma allo stesso tempo inefficace dal punto di vista emozionale, anche se c'è da constatare l'impegno profuso dal regista, nonostante le scene girate con pochissima luce che personalmente trovo fastidiose.
Insomma, un film pretenzioso che non mi ha trasmesso grandi sensazioni positive, nonostante la voglia di imbastire una storia a metà tra il dramma, la favola sentimentale e l'horror nudo e crudo.
Si dimentica facilmente e volentieri.