THE VISIT regia di M. Night Shyamalan

ZanoDenis     6½ / 10  07/04/2016 15:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shyamalan è un autore che mi ha praticamente sempre deluso, i suoi ultimi film sono stati pessimi, da dimenticare del tutto, per questo avevo anche aspettative bassine, invece devo dire che tutto sommato si è ripreso un po.
Peccato per l'odiosa tecnica mockumentary con le solite urla esagerate per conferire realismo, movimenti troppo dinamici e la telecamera che cade a terra senza motivo, per il resto il film è un modesto thriller/horror capace di creare finalmente un bel po di suspense, angoscia e paura. Si, perché molte situazioni vengono ribaltate, i nonni, inconsciamente nella mente di ogni bambino significanti protezione e sicurezza diventano i principali nemici, diventano dei pericolosissimi psicopatici, il nido familiare, luogo di rifugio, diventa il principale luogo dove ci si trova in pericolo, Shyamalan è furbo e ci inculca i sospetti pian piano, creando una suspense che ci lascia per buona parte del film in sospeso, il classico effetto vedo-non vedo, tutto dalla soggettiva di dei bambini indifesi.
Ci regala anche qualche bel colpo di scena che fa abbastanza rabbrividire.
Molto sterile a livello visivo, ma ci si accontenta, si vede che è un film girato con un basso budget ma in cui finalmente c'è un buon intrattenimento. Valido.