THE VISIT regia di M. Night Shyamalan

TheSorrow     7 / 10  31/03/2016 19:21:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shyamalan ci riprova: stavolta però lo fa con un po' più di umiltà , defilato rispetto al jet set cinematografico, lontano da hype e supereffettacci milionari. Lontano dai soldi.

Ci riprova con una storiella semplice e neppure molto originale ma ben raccontata e girata con una notevole dose di maestria - si, malgrado si tratti di un found footage- ricorrendo ad inquadrature ricercate piuttosto che ad abili movimenti di macchina che catturano l'attenzione dello spettatore e ne aumentano notevolmente il coinvolgimento. Insomma la mano del regista indiano si nota anche in un film particolare e a basso budget come questo ed è già un buon segno.
Anche il cast fa il suo lavoro, in particolare i due adulti sono davvero inquietanti - la nonna, LA NONNA che rincorre i bambini sotto la casa è una sequenza di pura angoscia- mentre la location, desolata e spoglia, accresce il senso di inquietudine nello spettatore.

Sebbene sia in parte prevedibile ho apprezzato anche il finale, che mi è parso lasci aperte le porte per un'interpretazione più profonda della pellicola. In merito al rap nei titoli di coda, preferisco far finta che non sia mai esistito.. solo una domanda: era davvero necessario?

Ad ogni modo caro Shyamalan, sono contento che ti caghino in pochi perchè altrimenti il rischio serio è che sulla scia dell'autocompiacimento ti baleni nella mente l'idea di girare "l'ultimissimo dominatore dell'aria". E a noi era bastato l'ultimo, sai... fly down, for a while.