JOKER - WILD CARD regia di Simon West

Jolly Roger     7 / 10  19/06/2022 12:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Action movie velatamente drammatico, la cui costruzione si discosta da quella consona e consueta di questo tipo di film che prevede, dopo una introduzione serrata, un drastico abbassamento con un climax sempre crescente.
Qui invece il film si può spezzare in tre parti. Dopo una prima parte movimentata ed abbastanza adrenalinica, il film lascia spazio ad una parte centrale più lenta, più tranquilla, per poi riprendersi nella terza parte. Ma è proprio in questa parte centrale che maggiormente si cerca un'analisi del protagonista, dei suoi dubbi esistenziali – ad esempio, della sua volontà di non essere violento, di voler fuggire anziché affrontare le situazioni da un lato e la sua incapacità di mollare Las Vegas dall'altro, il suo rapporto insano con il gioco, nonché di continui sogni ad occhi aperti (es. essere su una barca a vela in Corsica) che leniscono i suoi dubbi e le sue frustrazioni. Inoltre, il rapporto amichevole, vero tratto simpatico del film, che si crea tra lui e il suo "apprendista" che vuole diventare coraggioso. Mi è piaciuta questa parte centrale, ma onestamente bisogna ammettere che rappresenta una grossa battuta di arresto per quanto riguarda il ritmo del film. Anche se non è per forza un male, siamo abituati a vedere Statham in versione bidimensionale mentre qui il personaggio ha maggiori sfaccettature, è più "umano". E' forse la prima volta che vedo Statham interpretare un personaggio che manifesta dubbi e perplessità sull'agire o meno, forse anche un certo timore, nonché punti deboli – primo fra tutti, quelle del gioco. Comunque, al di là della perdita del ritmo, la cosa da un punto di vista narrativo funziona e rende ancor più apprezzabile la parte finale.
Molto concentrate risultano le scene adrenaliniche, quelle per intenderci in cui il solito Statham dispensa botte incredibili di qua e di là. In questo film succede poco, credo solo un paio di volte…beh, ma quando succede, succede alla grande, spietato al massimo :-)