BOWLING FOR COLUMBINE regia di Michael Moore

jumpjack     7 / 10  12/09/2004 18:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trattandosi di un forum di cinema e non di politica, non posso dare piu' di 7 a questo film. Il tema che tratta e' molto interessante, il cartone animato che spiega la storia degli Stati Uniti dalle origini ai giorni nostri e' favoloso, ma come film...: non ci sono nemmeno gli attori! :-) Che voto dargli, come film?!?
Forse e' per questo che l'oscar lo ha vinto come miglior DOCUMENTARIO (http://www.scanner.it/cinema/oscar20032208.php ).

Allora, giudichiamolo come documentario:

ARGOMENTO:
molto interessante, parla di cose che pochissime persone probabilmente conoscono (a differenza di "Farenheit 9/11): la visione dei Neri da parte degli USA dai tempi dello schiavismo ad oggi, la diffusione delle armi da fuoco negli USA a confronto con altri paesi americani ed europei, il taso di omicidi giornalieri negli USA raffrontato con altri paesi, e altro.

ESPOSIZIONE:
a tratti forse un po' troppo veloce per essere seguito e compreso appieno, tuttavia molto godibile. Molto interessante e ben fatto, come accennato, il cartone animato sulla storia degli USA. Lodevole il doppiaggio, che rende il documentario molto piu' comprensibile di "Farenheit 9/11" (del 2004, mentre "Bowling" e del 2002).