BOWLING FOR COLUMBINE regia di Michael Moore

paul     10 / 10  06/09/2004 15:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un capolavoro e gli do 10 non solo perchè è un voto dettato dall'istinto ma perchè finalmente Moore vuole dirci: ragazzi la colpa non è di questo o di quello: la colpa è nostra. Il punto secondo me saliente di tutto il film è il seguente: quando Moore prova a chiedersi come mai gli USA hanno oltre 11300 morti per armi da fuoco all'anno e in Canada poche decine:

1. perchè in Canada non si possono comprare le armi? sbagliato. I canadesi hanno più armi in casa di un americano medio.
2.perchè in Canada c'è un basso tasso di disoccupazione? sbagliato. E' quasi il doppio di quello degli USA.
3. perchè in Canada c'è poca gente di colore? sbagliato. la gente di colore raggiunge il 13% (contro il 12% degli USA, ndp, nota di paul).

E allora perchè? Guardate il documentario e capirete. E' solo vivendo in una società non basata solo sul profitto, sull'arrivismo, sulla paura che si possono cambiare le cose. In Italia non siamo messi meglio degli USA. Ma non è certo mettendo quello o quell'altro politico che si cambieranno le cose (e poi ormai destra e sinistra si equivalgono). Bisogna radicalmente cambiare il sistema. In ogni caso: grazie Moore.