BOWLING FOR COLUMBINE regia di Michael Moore

DarkRareMirko     9 / 10  30/09/2009 03:38:27 » Rispondi
Molto meno morboso riguardo all'attaccatura ai temi trattati rispetto al successivo Fahreneit 9/11, è un film reportage che vale soprattutto per come presenta le cose (giustissime) che dice; molto importante quindi anche il modo di fare e di presentarsi di Moore, ovvero il classico omaccione simpatico della porta accanto molto onesto ed intelligente; ottimo il montaggio.

Partendo da un fatto drammatico come il massacro della Columbine, Moore denuncia la libera vendita delle armi in America, anche puntato il dito contro autorità e apparati statali, che favoriscono psicologicamente la gente ad acquistare questo tipo di oggetti facendo loro paura; mentre insomma Van Sant nel suo Elephant da la colpa alla scuola stessa per fatti i sangue dove c'entrano le armi, Moore si concentra più sui contesti statali; diciamo che entrambe le cose sono autentiche.

Nel parlar di cose serissime, Moore non rinuncia alla sua arguta ironia e fà fare pure una grandissima brutta figura al mito attoriale Charlton Heston, che mi è proprio scaduto come persona, alla stregua di un John Wayne.

Inquietante notare come però Moore "mangi" e prenda soldi denunciando il sistema, e come il sistema stesso lo premi (Oscar, ottime risultati con la critica, ottimi risultati al botteghino, ecc.), lo mitizzi, nonostante lui gli getti giustamente in faccia tonnellate di mer.da.

Boh.

Da vedere.