BOWLING FOR COLUMBINE regia di Michael Moore

HATEBREEDER     6 / 10  13/09/2006 13:31:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fate attenzione a non cadere nella facile trappola del "Michael Moore è un figo, ha pienamente ragione". Questa persona si limita ad esporre la realtà dei fatti, non ha ragione e non ha neanche torto. Per farla breve, non c'è certo bisogno di un documentario per capire che negli Stati Uniti è sbagliato che i ragazzini abbiano accesso alle armi con un facilità imbarazzante: sembra quasi che Moore voglia farci una paternale su questo e su tutte le miriadi di contraddizioni della società americana.
Malgrado questo, la realizzazione è buona, interessante specialmente l'intervista a Marilyn Manson, che dimostra ancora una volta di essere una persona estremamente intelligente, a dispetto di tutti gli atti e i discorsi da 'cattivone' che deve fare sul palco per intrattenere una massa di stupidi ragazzini vogliosi di trasgressione. Diciamo che la visione di questo "Bowling for Columbine" è effettivamente gradevole, ma valutiamola per quella che è, ovvero una banale commercializzazione della pubblica morale, un insieme di retoriche trite e ritrite, di cui sinceramente io non sentivo il bisogno.