GIOVANI SI DIVENTA regia di Noah Baumbach

The Gaunt     7 / 10  14/11/2015 20:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia amara di tono abbastanza alleniano che nasce dalla complementarietà di età e gusti fra due coppie di coniugi newyorkesi e operando una interessante riflessione sul tempo che passa in relazione all'approccio che si vuole tenere nei confronti di fatti e verità. Dall'approccio di un cinema militante che porsi in maniera più oggettiva possibile all'avvenimento, a quello dove la verità diventa quasi una messinscena della stessa, in cui l'oggettivo viene risucchiato dentro il vortice della soggettività e del personalismo. L'esperienza altrui diventa propria o come dice lo stesso Josh, viene rubata. Sono bravi sia Stiller che la Watts, coppia ancora affiatata malgrado le disavventure di una maternità negata, ancora giovanile ma forse troppo per i loro coetanei con prole ed attratti dalla coppia giovane (Seyfred e Driver, bravi anch'essi) che vive all'interno di quell'iconografia legata ai ricordi di Josh e Cornelia, ma vissuta in maniera più controversa, fra l'idealizzato e il fagocitare feticci e oggetti un'epoca. Non è certamente un film nato per ridere, ma più orientato volutamente sulla riflessione. Per me ci riesce.