QUANDO C'ERA MARNIE regia di Hiromasa Yonebayashi

adrmb     7 / 10  25/08/2015 18:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradevolissimo e sostenuto dalla consueta confezione impeccabile ghibliana, ma francamente non mi ha esaltato più di tanto quest'ultimo film dello Studio: un po' contorto a prima visione (e qua a momenti rimpiangevo la deliziosa linearità di Arrietty); fortunatamente con la seconda in giapponese - molto più efficace il doppiaggio, in particolar modo la voce di Marnie - ho avuto la possibilità di gustarmi la vicenda avendo ben chiaro il filo della matassa.
La storia in sé, tratta da un classico inglese che non ho letto, è davvero graziosa, e le aperture oriniche della pellicola non mancano certo di fascino; tuttavia mi sento di riscontrare una troppa carne al fuoco di tematiche, alcune delle quali non perfettamente trattate benissimo a mio avviso, un po' lasciate su "carta" (

Segnalo poi altri due elementi che potevano essere gestiti meglio:

Rivelazione finale comunque riuscita.

Quindi, che dire?, carino nel complesso, non c'è che dire, c'è qualche bel tocco registico più violento, maturo, come tematiche rispetto al precedente Arrietty lo vedo più ambizioso, anche la colonna sonora è decisamente integrata meglio... ma emotivamente mi sento più legato al lungometraggio del 2012, più semplice, lineare e a mio avviso leggermente meglio gestito.
adrmb  25/08/2015 18:26:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo una frase del primo spoiler, per disattenzione lasciata incompleta:

adrmb  25/08/2015 21:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi