BUFFALO SOLDIERS regia di Gregor Jordan

BlueBlaster     7½ / 10  15/01/2015 01:09:46 » Rispondi
Gran bella commedia che critica il sistema militare a 360° e che racconta pure una storia sui giovani arruolati che son tutto fuorché eroi della patria.
E' stata una bella cosa acer visto un film così poco dopo l'uscita di "American Sniper" e consiglio a tutti di abbinare le due pellicole tanto per curiosità e per vedere le due facce della medaglia ESERCITO AMERICANO.
Bravissimo, come praticamente sempre, Joaquin Phoenix in questo ruolo ambiguo che passa dallo stònzo al leccacùlo in un battito di ciglia...un trafficante intelligente ed opportunista capace di adattarsi ad ogni contesto e trarre il meglio da ogni situazione.
Ottimo pure Scott Glenn che mi ha ricordato un pò Clint Eastwood in "Gunny".
Ho riso parecchio nonostante lo stampo non sia prettamente comico ma anzi vi sia una vena amara e drammatica di base...la scena dei sballati con il carrarmato è da sbellicarsi ed assurda.
Ci sono anche tanti momenti quasi grotteschi (specie il finale) e qualche cosa che non torna nella sceneggiatura ma di certo non mi mirava ad essere un capolavoro.
Mi son piaciuti molto i dialoghi, gli attori hanno le facce giuste, la storia è interessante ed intelligente nell'ironizzare questo ambiente.
Una pellicola molto piacevole da vedersi e per tutti i gusti.