BUFFALO SOLDIERS regia di Gregor Jordan

Requiem     8 / 10  20/11/2005 19:45:44 » Rispondi
Un film statunitense incredibile.
Troppo cattivo e fuori dagli schemi per avere successo, e nel complesso riuscitissimo. Possiamo tranquillamente perdonare al regista il banale ending, visto che il tutto il resto del film è un mix perfetto di cinema di denuncia, commedia e tragedia.
"Buffalo soldiers" si svolge a fine anni '80 in Germania e il regista (che conosce bene l'argomento) critica la politica estera americana che fa guerre assurde, manda a morire migliaia di persone e poi, visto che non ci sono + volontari, trasforma in "militari" avanzi di galera.
Ma il regista si tiene lontano dal film serio, e fa al contrario una satira, perfettamente riuscita sopratutto nella prima parte. Il suo film fa venire sicuramente in mente Robert Altman e il suo splendido "M.A.S.H.", e pure lo Spielberg di "1941- allarme a Hollywood".

Alcune scene sono veramente riuscite.
La sequenza dei tizi strafatti sul carro armato (molto John Landis) è memorabile. E pure un altro paio di sequenze piene di Humor nero e surreali, tipo fratelli Coen come Il Sogno, e anche tutte le vicende collegate al personaggio di Ed Harris e di sua moglie.

Ottimi anche gli attori. Phoenix è buono, Scott Glenn nella parte del veterano duro (e pazzo), con la faccia che ha, è assolutamente perfetto.
Ed Harris è esilarante.

Nel complesso mi è piaciuto. Avrà dei difetti, il personaggio di Anna Paquin è ridicolo e banale, il finale è orribile e corretto. Ma ha il coraggio di parlare, con ironia, raccontando di questi strambi personaggi che sono soldati per non stare in prigione, che "si rompono" e che, non essendoci guerra, se la creano da soli.
Accusato stupidamente di antiamericanismo, è stato ostacolato dappertutto e ritirato per anni dalle sale americane e del resto del mondo. Questo film è infatti del 2001, rimandato dopo l'11 settembre e rimandato ancora dopo l'inizio della guerra in Iraq.

Dopo anni finalmente si può vedere. Ed è una piacevolissima sorpresa.