LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Invia una mail all'autore del commento Albertine     5 / 10  20/09/2005 14:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Avevo aspettato tanto questo film anche se non ne comprendevo il senso...la trilogia romeriana sui morti viventi era perfetta così..non si sentiva il bisogno di un ulteriore capitolo...di questo genere poi...dispiace dover pensare che romero abbia sfruttato la meritatissima ammirazione suscitata dai suoi precedenti capolavori per sfornare un'opera per niente ispirata e sentita che sembra più un action movie machista con eroi da fumetto ed eroine discinte (una pessima come sempre asia argento... ma si sa: purtroppo papà dario è grande amico e collaboratore di romero)...
...l'ironia e la satira sociale presenti nei primi tre film e perfettamente adese al testo senza diventare mai invasive qui si risolvono in ridicolo involontario ed in grossolano scimmiottamento dell'odiato bush (anch'io lo odio ma non posso per questo ingoiarmi come satira politica una fin troppo facile caricatura)...
...Zombie che ululano, che corrono, che sparano, che nuotano...identificati, quasi caratterizzati...politicamente motivati...là dove proprio la massa omogenea irriconoscibile ed informe che uccideva come e chi capitava per pura fame ed istinto dava il senso di terrore e di aggressività immotivata, indistinta e cieca...non c'è senso di desolazione né di claustrofobia apocalittica...perché non cambiare soggetto allora? perché chiamarli zombie? perché rovinare e ridicolizzare la sua creazione?
Dolorosamente deludente...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/10/2005 00:47:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo... anzi col tempo mi rendo sempre piu' conto di aver assistito a un capolavoro, compresa la satira sociale. Io credo che il film sia straordinario per la capacità che ha di umanizzare gli zombies e identificarli come reietti sociali, alla deriva, maschere di degrado al confronto del brutale capitalismo. Purtroppo nè tu nè altri avete voluto vedere questo film con occhi diversi Ciao
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  13/10/2005 18:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Okki diversi? Io mi aspettavo uno zombi film in grande stile e non un episodio alla Die Hard in kiave demagogica. Ma per favore... Altro che okki diversi...dovevamo vederlo in un posto diverso, cioè a casa scaricato GRATIS da internet piuttosto che al cinema a 7.5 euri del caxxo!