LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Frogger     6 / 10  18/07/2005 13:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lasciamo perdere tutte le riflessioni ideologico-politiche che la nomea di questa serie porta con se da tempo, e di cui francamente poco mi interessa, devo ammettere che questa ultima opera sugli zombi è un film che si lascia guardare con piacere anche se non coinvolge del tutto. L'aspetto maggiormente negativo è che non si apprende per nulla il senso di impotenza e oppressione del dominio sulla terrra degli zombie (come per esempio accade nella guerra dei mondi durante l'invasione aliena), e il continuo richiamo al capobranco benzinaio, al macellaio e alla donnina col sorriso dentoso non ha certo agevolato il tutto. Per il resto ci sono tutti i soliti clichè contemplati negli horror moderni, nessun colpo di genio particolare.
D'altra parte ormai gli zombie hanno talmente una figura scontata che anche la nuova abilità di organizzazione ha giovato a raffrescare un mito stantio.
lupocattivooooo  18/07/2005 13:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' per questo motivo che , dopo 20 anni circa di riflessioni, mi aspettavo un pochino di piu' da un punto di riferimento come Romero.
Frogger  19/07/2005 13:55:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Onestamente.,.siamo sicuri che Romero sia un punto di riferimento?
Quanti film validi ha fatto se escludiamo la serie dedita agli zombi? Io non ne ricordo nessuno, forse si salva "la metà oscura" e poi che altro? John Carpenter è un punto di riferimento, Wes Craven è un punto di riferimento, Dario Argento lo è stato...cioè parliamo di geni che hanno saputo rinnovarsi nel tempo, mantenedo alta la qualità del prodotto e trattando sempre temi differenti.
lupocattivooooo  19/07/2005 14:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sssss !!!! non ti far sentire ... sei pazzo? Se ti sentono ti disintegrano.
A volte non e' necessaria la quantita' ... ma la qualita'...l'innovazione ... la precursione dei tempi.
E' stato geniale e come tale si e' guadagnato l'Olimpo degli Dei.
Considera per esempio "CreepShow"....io lo adoro.
E' stato uno dei primi esperimenti di "Racconti" horror in un film.
"Due occhi diabolici" mi e' piaciuto molto...anzi moltissimo ( il suo racconto...quello di Argento un pochino meno ).
La meta' oscura?...gli ho preferito il libro....ma nemmeno quello mi ha strabiliato.
Ma cavolo...quel pazzoide nel 68 ha fatto uscire una saga in cui dei morti mangiavano dei viventi....voglio dire....1968 !!!!! Pensa che trauma per l'epoca....che scossone !!!
Considera inoltre che Romero non ha mai goduto di grossi finanziamenti per portare avanti le sue idee ( anzi ... molto spesso autoprodotte e autofinanziate )....per questo motivo le sue intuizioni molto spesso cadono nel banale: mancanza di benzina.
E' difficilissimo portare dei B-Movie ai vertici mondiali.
Per questo motivo il mondo dell'horro lo considera un maestro di tal fattura.

lupocattivooooo  19/07/2005 14:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Carpenter....sono con te. Anche lui e' un Grande. A partire da "Dark Star" ( che se non ricordo male fu un suo progetto per una tesi di laurea ) ha mietuto grandi capolavori.
Riconosci pero' che anche lui ultimamente e' scivolato parecchio non credi? "Fantasmi su Marte" e' una boiata con il fischio e con il botto...!! E prima ancora..."Vampires"... sono una decina di anni che anche lui non ci fa godere come porcelli.

84lestat  19/07/2005 17:04:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlavi con me o con frogger?
Frogger  19/07/2005 19:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non discuto che Zombi è stato qualcosa di sconvolgente soprattuto per l'epoca. Ma voglio dire, anche Gigi Lenini quando giocava nel Toro sembrava destinato ad essere in nuovo fenomeno italiano...ma poi quando gli furono date responsabilità al milan, vuoi per sfortuna, vuoi anche per mancanza di personalità, si bruciò.
Scusate ma è il primo paragone che mi è venuto in mente, comunque per gli appassionati di calcio, dovrebbe rendere l'idea bene:)
Frogger  19/07/2005 19:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate...Gigi Lentini
84lestat  19/07/2005 14:28:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Carpenter hai perfettamente ragione... xò Craven ultimamente fa solo c.azzate... Cursed è veramente orrendo..
Frogger  19/07/2005 20:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cursed fa schifo davvero. ma il serpente e l'arcobaleno, nightmare, scream...praticamente magnifici e precursori.
84lestat  19/07/2005 21:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vero. xò di scream a me sinceramente è piaciuto solo il primo gli altri li ho trovati alquanto stupidi... è x questo che dicevo che craven è scaduto sarà quasi 1 decina d'anni che non fa un bel film