caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dirtycla     3 / 10  18/07/2005 11:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un' epoca di registi che sp.uttanano i film del passato, di registi che sp.uttanano capolavori usciti nemmeno due anni fa, ecco che George Romero, nella sua grandezza, osa di più: sp.uttanare una trilogia entrata nel mito. E il bello è che ci riesce benissimo creando un vero e proprio morto vivente cinematografico a metà tra la parodia dei suoi predecessori e 1997 fuga da new york di Carpenter.
Tanto erano grandiosi i film precedenti, tanto è un filmino La terra dei morti viventi. Un filmino con tutti i crismi dei filmini che si vedono ultimamente: la sua storiellina mal sviluppata, la solita suspensina, le solite gaggine, i soliti attorini bellini con spalla stupidina, la solita Asia Argento con la sua vocina, i soliti dialoghini e le solite battutine, le solite musichine, il solito topolino che spunta all'improvviso. Vi sono modi e modi di ricalcare uno schema classico e poi i suoi predecessori erano film innovativi, questo,quando non stravolge senza senso, è un puro concentrato di deboli clichè.
Dov'è la cattiveria e il pessimismo? Dove la pungente riflessione sviluppata con coerenza e forza espressiva? Dove l'atmosfera apocalittica? Dove i bei dialoghi? Dove lo splatter? Dove i famelici zombie assetati di carne umana fresca(non parlatemi di naturale evoluzione del Bab de Il giorno dei morti viventi, perchè non regge e a tutto vi è un limite)?
La terra dei morti viventi ha una storia fragile come un cotton fioc, una critica al potere costituito e ai suoi ribelli sterile. Emblematico è il personaggio di uno, a mio avviso stanco, Dennis Hopper che dovrebbe costituire il fulcro di questa critica e invece è un cretino patentato senza un briciolo di carisma che non sa nemmeno che i morti viventi si uccidono colpendoli in testa...
E' paradossale che il film in cui oramai gli zombie si sono, quasi interamente, impadroniti della terra, non dia la sensazione da fine del mondo che dovrebbe.
Poi, c.azzo, le belle mangiatoie degli zombie sostituite con edulcorate e frettolose immagini di mischia, le grandiose splatterate con ombre riflesse sul muro.
E quante incongruenze su cui non mi soffermo sennò non finisco più, accenno solo una: gli zombie non erano terrorizzati dal fuoco(non voglio fare il purista, ma certi stravolgimenti non li ho potuti digerire)?.
Il finale...Mah! Un insipido happy-end per la serie: "nè per te, nè per me".
In parole povere mi sembra proprio il caso di affermarlo: si stava meglio quando si stava peggio.
In conclusione posso dire che, se non fosse per l'insulsa seconda parte, 28 giorni dopo, pur rimanendo superiore, farebbe a La terra dei morti viventi letteralmente il c.ulo a tarallo, e ho detto tutto!
Perdincibaccolina e diaminucciolo!

dirtycla  18/07/2005 11:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errore,errorino,erroruccio:
dovevo scrivere 1997 fuga da Los Angeles.
SKIUSATE.
84lestat  18/07/2005 12:50:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avevi scritto bene il titolo è 1997 Fuga Da New York l'altro si chiama solo Fuga Da Los Angeles :-D. Cmq mi trovi d'accordo su quasi tutto quello che hai detto tranne che la figura di hopper che non ho trovato così male... Questione di gusti :-D
dirtycla  18/07/2005 13:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe stato meglio se lo avessi preso il caffè per svegliarmi, grazie lestat.
Su Hopper:
io ricordo bene, per esempio, ne Il giorno dei morti il militare che ra un vero figlio di p.uttana senza scrupoli, un odioso b.astardo e per questo aveva fascino.
Vuoi fare una critica al potere?
Benissimo, costruisci un personaggio credibile, machiavellico e intelligente non un rincitrullito che si fa uccidere come un cretino.
Poi, sempre riprendendo il parallelo tra i due film, vuoi mettere come muore il militare con la stupida morte di Kaufman-Hopper?
84lestat  18/07/2005 13:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si questo è vero x questo ho detto che è un buon film di denuncia nel mio commento non un ottimo film di denuncia. Le idee di base sono buone ma non sviluppate come sarebbe stato lecito aspettarsi soprattutto da un regista come romero
dirtycla  18/07/2005 14:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' ovvio che le idee di base fossero buone anche perchè figlie di una trilogia che ha fatto epoca.
Ulteriore pecca del sig.Romero.
lupocattivooooo  18/07/2005 12:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fuori ci sono miliardi di cadaveri in putrefazione ambulanti e tu dormi sonno tranquilli poiche' ci sono 4 fili con la corrente, un carro armato e una manciata di soldati armati....mamma mia....io mi sarei ****** sotto al solo pensiero....quelli invece ci si facevano le foto ricordo.....boooo !!!!
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  20/07/2005 20:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cari lupocattivo e dirtycla....leggendo il vostro commento ho tirato un bel sosprio di sollievo nel leggere finalmente due ragazzi che la pensano in tutto e per tutto come me su sto "film". Beh vi dico che sono delusissimo anch'io e che per citare un esempio, Day of the Dead sebbene sia stato fatto con 1/10 del budget è 10 volte superiore sotto TUTTI gli aspetti, in barba ai mega effettoni speciali alla Die Hard che abbiamo visto in Land.
Storiellina, splatterino autocensurato oltre che eterocensurato, la pochezza di Hopper anche nella sua "morte", la assenza di un eroe o eroina carismatici (come Sarah in Day: dio la ADORO!). Ragazzi sono anni che attendevo sto film...ne ho seguito la produzione qui in rete ogni giorno, avido di sempre nuove immagini e interviste .....maddio all'uscita dal cinema è come se mi fosse morto il gatto....capite?
Del dvd non me ne frega un ***** perchè non saranno certo 6 minuti di splatter in più a salvare lo scatafascio totale: a sto punto mi prendo un film della Troma così ho splatter a volontà e so in partenza di non trovarci nient'altro.
Putroppo temo che anche eventuali seguiti di Land o nuove saghe di Romero saranno così "patinate" e poco significative...cioè Hollywoodizzate. Ci vorrebbe una produzione indipendente ma.... resterà solo un sogno almeno che il nostro ex regista preferito non legga i vostri fantastici commenti e non metta la testa a partito!
***** vi voglio bene ragazzi!
Ciao ciao da Sailorboy.
lupocattivooooo  21/07/2005 08:14:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un saluto anche a te Sailor...
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  21/07/2005 22:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maddio ragazzi, sono contento mi abbiate letto e risposto!! Per quanto riguarda le Tre Madri madossanta Dirtycla cosa pensi ne verrà fuori? L'ennesima VACCATA alla Caratio visto che anche il nostro buon Dario si è davvero rin.cogli.ionito negli ultimi anni. Sono FINITI i tempi di Pronfondo Rosso, Suspiria, Phenomena, Opera ( i miei film preferiti di Argento). Guardate ragazzi...e lo dico anche a te Lupocattivo...visto che la pensiamo quasi uguale mi pare....mi ci gioco stratranquillamente il sederino (tanto più che non mi metto da parte nemmeno un grammo di vasella in caso mi sbagliassi) che le Tre Madri saranno il Land of the Dead della situazione...con l'UNICA differenza che NON ci resterò altrettanto deluso: da Dario Argento è un decennio che non mi aspetto più nulla di buono.
Ciao ciao dal vostro nuovo amico Sailorboy.
dirtycla  22/07/2005 14:20:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sailor pessimista al massimo!
In effetti la tua scommessa non è così azzardata e ho paura(oramai ti voglio bene, ma se DA torna con La terza madre ai fasti di un tempo...cerca di capirmi...) che il tuo sederino resterà intatto...
Lo so,è difficile sperare, però per una questione d'affetto sono portato a mantenere un pò di fiducia. DA ha svaccato fin troppe volte, ma ancora un lumicino in fondo al mio cuore resta acceso.
Non so se lo sai, ma a breve dovrebbe uscire "Ti piace Hitchcock?" che è sarà trasmesso su Rai2 entro la fine dell'anno, questo già mi sconfiffera meno.
Poi ha partecipato alla serie "The masters of horror" che è composta da 13 episodi a cui hanno partecipato registi come Carpenter, Romero(non rabbrividire...), Landis, Dante, Hooper, forse Cronenberg...L'episodio di Argento si intitola "Jennifer" e ne parlano bene e, questo prendiamolo con le pinze, lo stesso Dario ha detto che è allucinante e che un produttore durante la visione si è addirittura sentito male...Chi vivrà vedrà...
Comunque, ora come ora, per quanto mi riguarda la salvezza viene da Oriente, hai visto, per esempio, Ju On, Audition, Ichi the killer?
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  22/07/2005 22:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Orpo! La mia risp. è carmabolata a fine pagina...boh! Te la ricopio qui:
X-------------O------x------O---------------X
Ossantocielo Dirtycla ma li faranno su Sky sti 13 episodi o è un'uscita per il cinema? Mi pare tu abbia detto per TV...
Le produzioni orientali....mah....francamente ho preso un paio di cantonate con The Eye e The Phone che ...non lo so....inzomma non sono andato più a vederne. Altra grandissima delusione per il tuo piccolo amico sai qual'è stata? Non aprite quella porta remake! Ahahah maddio e lo splatter ando stava? Secondo me è come Land. Tu che ne pensi? Ciao ciao dirtycla e saluti anche al lupetto cattivo...parola di sailorscout!

dirtycla  25/07/2005 17:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa il ritardo Sailor.
Sui tredici episodi non saprei risponderti con certezza, forse usciranno solo in dvd. Appena so qualcosa ti faccio sapere.
Sui film che hai citato, per quanto non li abbia visti, posso dirti con certezza che sono film da esportazione che non hanno nulla a che vedere con i film che ti ho proposto io. Fidati, cercali perchè sono fantastici.
Ju On(l'originale, non il remake americano):trama zero, sangue quasi inesistente, effetti speciali nulli, terrore al massimo;
Audition: capolavoro a metà tra l'horror e il thriller, per quasi un'ora film normale(non per colpa del regista, ma è proprio la storia che lo richiede), ultima mezz'ora circa agghiacciante;
Ichi the killer: di tutto di più, un film geniale.
Il remake di Non aprite è una corsa ad ostacoli più che un film horror, l'originale è ovviamente su un altro pianeta, neanche lontanamente paragonabile. Si, il paragone con The Land ci sta, solo che in questo caso Romero, per me, ha cannato, nel caso di Non aprite hanno voluto semplicemente s*******re un mito con un film per adolescenti...
Maledetti!
Salutoni Sailor, parola mia.

dirtycla  21/07/2005 15:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sailor leggere quello che hai scritto da un lato mi fa piacere e dall'altro mi intristisce come mi ha intristito scrivere il mio commento.
La delusione è stata veramente grande.
Ora aspettiamo fiduciosi Argento con La terza madre.
Non credo, comunque, che Romero continui la saga, per quanto mi riguarda sarebbe paradossale, anche perchè zombie e uomini hanno implicitamente stipulato una tregua, sigh...
dirtycla  18/07/2005 12:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Constantine  18/07/2005 13:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io volevo dirti, premettendo che non ho visto gli altri due, che non c'erano poi così poche scene splatter e che non sono mancati partiolari di quel tipo credo... nei predecessori erano ancora di più le scene di questo genere? Comunque posso capire un fan che aspetta da tanto un film come questo e che rimanga deluso, al contrario io ho visto soltanto questo e mi è piaciuto molto, forse riguarderò i primi e ti darò ragione...
lupocattivooooo  18/07/2005 13:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo splatter era "superiore" nel senso che era sviluppato anche alla luce solare e non di notte...diciamo che forse erano fatti peggio, ma evitenziati meglio.
Un consiglio....succede troppo spesso che rivedendo un capolavoro del passato si possa rimanere delusi.
Ricorda quindi che i mezzi a disposizione ( sia in termini di denaro che di tecnologia ) erano infinitamente inferiori a quelli attuali.
La bravura sta quindi nel cogliere l'essenza dei messaggi...la precursione dei tempi...le atmosfere.
Per il resto credo che chiunque abbia visto la saga non possa far altro che consigliarti...buona visione.

Constantine  19/07/2005 15:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si non preoccuparti non sono così stolto da criticare i primi film perchè gli effetti speciali erano vecchi... adesso vedo di ritrovarli e vi farò sapere.
84lestat  18/07/2005 13:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabile anche xké abbiamo gli stessi gusti io e te(tranne qlc rara eccezione)... Gli altri sono (almeno dal mio punto di vista) superiori sotto ogni aspetto sia come horror "spensierati" che come horror "impegnati". A risentirci
lupocattivooooo  18/07/2005 12:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima questa...."l'Abramo-zombi".....veramente azzeccata.
Me la rivendero' sicuramente.
dirtycla  18/07/2005 12:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che poi, restando pignolo, ha anche un pò del Mosè-zombi, sennò non si spiega come c.azzo dei morti viventi abbiano attraversato un fiume in meno di 5 minuti...
Forse c'era una forte corrente.
Ah già! Il tutto era necessario per permettere la realizzazione della scena in cui fuoriescono dall'acqua.
Veramente bella quella, stavolta non sono sarcastico.
Cmq più ci penso e più mi vengono in mente delle pecche.
paul  18/07/2005 14:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, voi non vi rendete conto che se ci tolgono Romero, Carpenter, Argento, Hooper... l'horror come lo intendiamo noi va a farsi fottere...
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  22/07/2005 21:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ossantocielo Dirtycla ma li faranno su Sky sti 13 episodi o è un'uscita per il cinema? Mi pare tu abbia detto per TV...
Le produzioni orientali....mah....francamente ho preso un paio di cantonate con The Eye e The Phone che ...non lo so....inzomma non sono andato più a vederne. Altra grandissima delusione per il tuo piccolo amico sai qual'è stata? Non aprite quella porta remake! Ahahah maddio e lo splatter ando stava? Secondo me è come Land. Tu che ne pensi? Ciao ciao dirtycla e saluti anche al lupetto cattivo...parola di sailorscout!
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  02/08/2005 14:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai Dirtycla....ti ringrazio della risposta....però non riuscivo a scriverti questa direttamente sotto...
Ora sono giocoforza in calce alla pagina (il precedente messaggio è stato un errore) spero mi leggerai!
Volevo anche io suggerirti un film che mi è piaciuto. E' un poliziesco anni 80 con una giovane ma bravissima Jennifer Jason Leigh. Si intitola "Gli occhi dello Sconosciuto". L'ho visto tempo fa e mi ha abbastanza colpito. Non ho trovato recensioni degne di nota però! Vabbè senti ti saluto cordialmente e spero di ribeccarti qui o magari...nella chat...ci vieni mai tu? Ciao Ciao
Sailorboy.
lupocattivooooo  18/07/2005 14:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi Paul, io come te sono un nostalgico....e' piu' probabile che nel DVD infili un "Arancia Meccanica" piuttosto che un "effetti speciali e colori ultravivaci" moderno.
Pero' cribbio ultimamente abbiamo avuto un Argento che da "Phenomena" in poi e' precipitato, Carpenter che ha fatto il pessimo "Fantasmi su Marte" ( con quel ciccione di Ice Cube che tutto fa tranne che paura ) .. ed ora anche Romero si mette sulla loro scia....questi sono forti "Traumi" per degli horroristi purosangue non credi?
lupocattivooooo  18/07/2005 14:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS: visto che sono in tema: Ho una domanda per superesperti come voi. Sto cercando un film di tipo trash che piu' trash non si puo' che si intitola

"Capoccioni alieni fatti male "

... o una cosa simile....giuro...non e' una presa in giro.
Qualcuno sa come trovarlo?
dirtycla  18/07/2005 14:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viva i Romero!I Carpenter! Gli Argento e gli Hopper!
Questi sono registe che meritano i più sentiti ringraziamenti, non si discute!
Proprio per questo vanno criticati aspramente quando toppano.
Lo so Pablo tu hai apprezzato questo film e rispetto le tue considerazioni, anch'io sono un nostalgico, ma sempre più spesso mi capita di farmi illudere da questi nomi altisonanto che puntualmente deludono.
Il banco di prova sarà, per quanto mi riguarda, la serie The masters of horror che sarà composta da episodi girati proprio dai registi citati.
E' ora di svegliarsi e tornare ai fasti di un tempo!


Per Lupo, mai sentito Capoccioni...
Se ami il trash cerca Lo s.tronzo assassino.

lupocattivooooo  18/07/2005 14:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici sul serio? Esiste un film del genere?....io ricordo ( scusa se sbaglio ) "Stuff...il gelato che uccide"...ma addirittura "Lo Str.onzo che uccide " ... ah ah ah ..... ma dove si trovano ...quello voglio sapere...!!! Nemmeno una fonte inesauribile come internet ... por.ca miseria
dirtycla  18/07/2005 14:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si esiste!
E' un film superamatoriale girato da ragazzi romani, io ho comprato la vhs da un tizio su Internet .
E' un film carino e a tratti divertente per alcune trovate.
Se vuoi informazioni vai su alexvisani.com alla sezione amatoriali.
Cmq ora mi hai messo un'enorme curiosità sui Capoccioni...
Io sono mesi che cerco di recuperare killer condom della troma.
paul  18/07/2005 15:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ce l'ho io killer condom, se vuoi te lo masterizzo
lupocattivooooo  18/07/2005 14:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda...non sono convinto che sia troppo "Amatoriale"...
Grazie dell'info.
I trash molte volte sono l'espressione mancante del cinema...cioe' intendo dire che in giro ci sono dei veri e propri fenomeni ( per la musica o l'arte in generale vale la stessa cosa ) che , metti per scarse conoscenze o perche' non si sono mossi correttamente o ancora non si sono trovati nel posto giusto al momento giusto, hanno delle idee formidabili...realizzate pero' con mezzi amatoriali.
Un mio grande amico ha realizzato per un concorso ( che ha vinto ) un cortometraggio su Alien...una sua interpretazione.
Ci ha meso una settimana ( praticamente niente )... da solo..con una telecamera digitale da basso costo, un computer e modellini che aveva in casa. Il risultato e' stato mozzafiato.
Al solo pensiero che persone simili non facciano parte del settore mi vengono i brividi.

dirtycla  18/07/2005 15:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con te, per questo lo ho comprato a scatola chiusa.
Nel caso dello S.tronzo è realmente un film fatto coi piedi, fidati, ma nello stesso tempo conserva quella atmosfera demenzial-trash che diverte e non mi sono affatto pentito dell'acquisto.
Ti basti sapere che lo s.tronzo è un pezzetto di carta arrotolato con due occhi e una bocca...
Ma come ripeto sempre, anche questo è cinema.
Il corto del tuo amico è reperibile?


lupocattivooooo  18/07/2005 15:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Teoricamente si...io ne ho una copia nel mio computer...ma per educazione dovrei chiederlo a lui prima di divulgarlo....appena posso, in caso di consenso, te lo passo.
Considera che dura due o tre minuti ( era nei termini del concorso )....alla fine della proiezione, tra noi amici , e' scattato un applauso e una ovazione....ci mancava la ola.....grandioso.

dirtycla  18/07/2005 16:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, comprendo.
Comunque se ti ricordi e hai l'ok, fammi sapere che mi interessano questi prodotti fatti in casa.
Se so qualcosa sui Capoccia ti informo.
Ma bazzichi nel forum ogni tanto?
lupocattivooooo  18/07/2005 16:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima ero un buon frequentatore...certo...molto lontano da JoJo, cash , Lotito , Paul e altri sorprendenti intenditori di cinema....ultimamente un pochino meno.....troppi impegni.
Pero' stai tranquillo....in quel caso sapro' come rintracciarti.
E' stato un piacere fare la tua conoscenza.
paul  18/07/2005 20:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lupo, perchè non entri nel forum? Guarda che poi diventa come una droga :-)
lupocattivooooo  19/07/2005 08:13:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa Paul...non avevo letto la domanda. Entrare nel forum?.....ci sto pensando da un pochino...diciamo che ho paura di essere rapito.
paul  19/07/2005 21:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai vieni anche tu che ci si diverte!
dirtycla  19/07/2005 15:29:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti!
Occhio che nuoce gravemente allo stido e/o al lavoro, ma è un dolcissimo rapimento!
dirtycla  18/07/2005 17:25:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricambio.
La terra dei morti viventi qualche lato positivo lo ha avuto dopo tutto.
paul  18/07/2005 15:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'è anche Killer Condom...
lupocattivooooo  18/07/2005 15:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei mitico...io preferirei un download.....se possibile !!!
84lestat  18/07/2005 14:02:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è vero sono dei grandi registi xò penso che sia alquanto palese che i loro migliori film sono quelli vecchi e non le ultime produzioni (Argento sta proprio scadendo). Che non ce li tolgano ma che tornino anche loro ai fasti di un tempo (sempre secondo una questione di gusti ma Argento oramai ce lo siamo perso credo...)