LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

Constantine     8 / 10  18/07/2005 04:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma è stato il mio primo Romero e come il voto può dimostrare mi ha ampiamente convinto; in un periodo cinematografico dove buonismo e autocensura regnano sovrani, un film come questo è una sonora bastonata sulle teste di quei registi che mettono sopra ogni cosa la visione per tutta la famiglia. Una storia che riprende quella di due film precedenti ( che purtroppo come già ammesso non ho ancora visto e spero di rimediare) evolvendola, una buona schiera di personaggi ed una ambientazione spettacolare sotto ogni punto di vista, addirittura il regista riesce a renderla "plausibile", troppe le chicche che stanno a dimostrare e a realizzare questo. Una regia quindi come già detto impeccabile ed impreziosita da diverse inquadrature originali e di talento, una realizzazione degli Zombie cruda e splatter che se ne infischia dello schock per lo spettatore ( medio), un cast ben assemblato che ha come unica pecca il doppiaggio, quello di asia Argento che ha a parer mio una voce fastidiosissima. Le musiche e gli effetti sonori mi sono piaciuti, più i secondi che i primi, bellissimi anche trucco ed effetti speciali dosati ad arte; bella anche la crtitica sociale filtrata attraverso la pellicola dal direttore d'orchestra Romero. Insomma cosa aggiungere, non è il mio genere ma mi strappa un otto a cuor leggero, non mi hanno convinto come già detto la voce di Asia e le musiche, magari mi aspettavo più tensione ( che comunque già pervade molto il film), per il resto un ottimo film del genere che di questi tempi viene bistrattato spesso e volentieri, che mantiene una dignità ed una propria qualità, vivamente consigliato.
lupocattivooooo  18/07/2005 08:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film precedenti sono 3.
Il buonismo regna sovrano anche in questo film....gli occhioni da cerbiatta di quella putt.ana di asia argento....il protagonsta che non spara il razzo sugli zombi ....
Constantine  18/07/2005 13:58:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si d'accordo pure sul finale, ma adesso non mi verrete a dire che è paragonabile ad altri film horror dove al massimo si vede l'arma del delitto... ci sono scene come già detto indigeste al pubblico medio moderno, e Romero se ne sbatte e le inserisce senza ritegno ( non stò qui certo a fare l'elenco sono troppe)... Asia argento come detto da te stesso sul tuo appassionatissimo commento ( che rispetto figuriamoci io gli altri non li ho visti...) ha una voce che per farle un complimento si può definire fastidiosa ed inascoltabile, mentre d'altro canto fisicamente non ci stava neanche male... Io ho valutato il film a sè, e capisco che questo indubbiamente può essere una mancanza vista la sua posizione si quarto sequel, ma di questi tempi dove al cinema puoi vedere ( eparlo di Horror) Freddy vs Jason : ridicolo , Cabin Fever: improponibile , Scream: imbarazzante , Halloween la Resurrezzione: idiozia ecc. ecc. me la sono sentita di alzare la mia personale votazione dal sette all'otto. CIao Lupo cattivo e spero di essere stato il più chiaro possibile
paul  18/07/2005 11:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Const: e se ti è piaciuto (giustamente) questo, vedrai che gli altri tre ti appassioneranno alla grande. Goditeli nell'ordine:

- La notte dei morti viventi, 1968
- Zombi, 1978
- Il giorno degli zombi, 1985

ciao
Constantine  18/07/2005 13:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio molto Paul sei sempre molto gentile... appena posso arricchirò la mia cultura horror.
Constantine  01/06/2011 01:50:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-La notte dei morti Viventi voto 10
-Zombie voto 9
-Il giorno dei morti viventi (da vedere)
-La terra dei morti viventi voto 8
-The Diary of the dead voto 7
- Survival of the dead (da vedere)

84lestat  18/07/2005 11:18:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
incredibile è la prima volta che io e te non ci troviamo d'accordo su un film :-D. sarà xké ancora non hai visto i precedenti dopo cambierai idea su questo (o almeno credo)
Constantine  18/07/2005 14:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E già... comunque adesso rimedio e vedo gli altri poi ti dirò, per farti capire comunque il mio voto sarebbe stato un sette e mezzo ( come fra l'altro suggerisci alla fine del tuo commento) ma ho alzato all'otto per la situazione odierna dell'HOrror, che valuto in declino tutto qui...
84lestat  18/07/2005 14:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In grande declino. Il problema è che da questo film mi sarei aspettato qlc che avrebbe riaperto l'horror di buona fattura e (sempre secondo me) come film horror è abbastanza banale togliendoci il messaggio di denuncia sociale (che è l'anima del film è vero xò ci sono tanti film che anche senza quello sono stupendi). Per farti un esempio molti dei film di Carpenter (ed i precedenti degli Zombi di Romero), nonostante abbiamo forte connotazioni sociali, possono essere visti anche come semplici horror o film d'azione senza che questi diventino banalotti o superficiali cosa che non mi sento di dire di questo film. Poi i gusti sono gusti :-D
Constantine  19/07/2005 15:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non saprei...sugli Horror di Carpenter posso darti anche ragione, ma sugli action come Fuga da los Angeles, escludendo il messaggio e la critica sociale resta ben poco ( considera che mi è piaciuto molto). Io mi aspettavo molto, vista la nomina che Romero si porta appresso, e non sono rimasto per niente deluso; forse però anche perchè gli horror in tutta la mia vita non mi hanno mai spaventato, quindi, lo valuto più come avventura con determinati caratteri ed in questo senso il film mi è piaciuto moltissimo, insomma come tecnica di regia e suspence, storia e personaggi, il film mi ha soddisfatto pienamente. Quindi per farti capire non sono il massimo per valutare un horror... sempre se si pensa solamente che un horror debba per forza spaventare.
84lestat  19/07/2005 17:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbé quella è una questione di gusti. le due fughe di carpenter mi sono piaciute entrambe (Iena/Snake Pliskinn è un personaggio grandioso). Il fatto è che anche io mi aspettavo molto ma solo dal lato della denuncia sono rimasto soddisfatto ma come film horror "spensierato" gli ho addirittura preferito il remake dell'alba dei morti viventi
Constantine  20/07/2005 12:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A chi lo dici... erano stupende entrambe. Il remake di cui parli non l'ho visto, e come ti ho già spiegato il film di Romero per me era un sette che con la situazione odierna viene a diventare un otto. Come film horror spensierato quali qualità secondo te deve avere la pellicola? ti deve spaventare, ti deve affascinare? Nel mio caso un horror spensierato deve avere una storia che regga bene senza cadere in clamorose toppe, buoni personaggi, un grande cattivo ( siano questi molti o uno non c'è differenza) e mantenere una certa tensione, una certa suspence per la durata del film; tutto qui, ecco come valuto un Horror spensierato, le caratteristiche fondamentali escludendo gli aspetti tecnici come: regia, cast, interpretazioni, colonna sonora ecc. ecc.
84lestat  20/07/2005 13:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco secondo me questo non aveva né una certa tensione, ne un grande cattivo. E' li che non mi è piaciuto. Gli zombi evoluti li ho trovati tremendi e poi Kaufmann... ottimo x denunciare la politica americana okkey... ma come cattivo fa ridere! Per farti un esempio un ottimo horror spensierato x me è il primo The Ring (sia l'originale che il remake). Non c'è quasi nessuna scena di paura xò la tensione c'è x tutto il film
Constantine  23/07/2005 16:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so, a me The Ring non è piaciuto proprio, Kauffman non l'ho trovato il cattivo ma più che altro una parodia del governo in generale ( dai si mette le dita nel naso!) e al contrario di te mi sono piaciuti molto gli zombie evoluti o meno... La tensione non è alle stelle come in altri casi questo è vero ma credo che questo sia stato voluto da Romero, che ha spezzato la suspence per "parlare" con lo spettatore. Comunque alla fine dei conti non lo boccio sto film, per me un sette e mezzo.