LA TERRA DEI MORTI VIVENTI regia di George A. Romero

maco     6 / 10  15/07/2005 21:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la delusione è tanta : sono un fan di romero ma stavolta ...
che dire di preciso ?
di preciso sò che le luci , la fotografia e la musica sono stati la parte peggiore : mi sarei aspettato dei colori anni settanta , magari quel giallognolo di non aprite quella porta e quel senso di vissuto e ineluttabile che c'era nella fotografia e nei colori dei precedenti film della saga. Invece stavolta è tutto moderno , di un moderno scialbo e a volte troppo intenso , che illumina gli zombi dall 'inizio alla fine , facendogli apparire fin troppo umani e poco paurosi . La musica è frenetica e monotematica : un misto di tecno e hardcore che conferisce alle scene un carattere di videoclip senza pathos . Infatti è proprio questo che manca : il pathos .
Non mi ha preso proprio , non mi ha catturato e mi dispiace assai

maco  15/07/2005 21:20:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eppoi le inquadrature : troppi primi piani , che davano al film un aria burlesca , soprattutto nella parte finale
la recitazione è buona : il protagonista e il compare sono azzecatissimi , asia argento invece non è un granche . Ma proprio come viso , lei l'impegno ce lo mette : avrei preferito milla jovovich , nella sua parte .
La trama mi sembrava fica : poi , vedendola , mi sono rotto le palle ben presto di questi zombi che giocano a fare gli umani . Forse è colpa delle luci e di quello che ho detto sopra . Più interessante lo sviluppo delle vicende umane della storia , anche se lo scenario di partenza , con la divisione di classe e il grattacielo per ricchi , mi è sembrato un tantino inverosimile . Eppoi avrei capito il baratto , ma vedere che il denaro ha ancora tutta quella importanza , bho ... non l'ho capita .
paul  16/07/2005 01:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovo d'accordissimo con te, il pathos è il grande assente di questo quarto capitolo dei morti viventi.
Nulla a che vedere con i tre precedenti capitoli della saga.
Hai ragione anche sul fatto che la divisione in ricchi e poveri sia troppo esagerata e riguardo l'importanza del denaro: credo però che in questo caso Romero abbia voluto attualizzare l'epopea sui morti viventi e per rendere chiaro il suo punto di vista abbia dovuto estremizzarla, fino a renderla al limite del grottesco.
JOHNNY_CASH  16/07/2005 03:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cmq riguardo al fatto che gli zombie appaiono troppo simili agli umani bisogna dire che romero è stato coerente con quello che aveva fatto vedere ne "il giorno degli zombie"...ricordate "bud" lo zombie addomesticato? Nel terzo capitolo della saga il regista ci fa capire che lo zombie tramite l'espereinza e le reminiscene della vita passata puo evolversi e infatti in questo film addirittura gli zombie si evolvono per assediare la citta
JOHNNY_CASH  16/07/2005 03:32:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate volevo dire *organizzano non *evolvono
maco  16/07/2005 12:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco !
ora mi è vneuto in mente una cosa che aveva bazzicato nella testa ieri vedendo il film :
perchè mangiano ancora la carne umana ??
se iniziano ad evolversi , a capire , a ricordare , a cominicare , a organizzarsi , perchè non si cibano di qualcos'altro ?
ecco la forzatura che mi ha lasciato freddo : " bud " aveva quasi smesso di cibarsi della carne umana , se non sbaglio . Questi , che pure si stanno evolvendo , o stanno ricordando , ancora gli danno giù .
e poi : l'ossigeno al cervello chi glielo passa ?

maco  16/07/2005 12:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cominicare stà per comunicare
paul  16/07/2005 12:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no, Bud veniva nutrito dal professor Logan con carne umana dei militari morti, che gli veniva data in premio per ogni azione che riusciva a ricordare o ad eseguire correttamente
JOHNNY_CASH  16/07/2005 13:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti bud veniva ancora nutrito da carne umana
Requiem  15/07/2005 21:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la colonna sonora è un po' anonima, ma lo stile è classico, Romero non fa certo videoclip. Quello è il remake di Zombi.

Sul fatto che gli zombi sono "umani" è fatto apposta. E' il ribaltamento rispetto ai precedenti. Gli zombi incominciano a capire e si comportano come gli umani.
maco  15/07/2005 21:28:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me non ha senso : o sei umano o sei zombie
gli zombie che iniziano a capire perdono tutto il loro fascino , non trovi ?

Requiem  15/07/2005 21:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono d'accordo, è un po' diverso dai precedenti, il significato è un po' diverso. Che Romero stesse dalla parte degli zombi rispetto agli umani già si sapeva, ma prima gli zombi mi rappresentavano la massa che consuma, senza idee, nell'epoca del capitalismo.
Ora invece sono secondo me gli uomini del terzo mondo ignorati dagli umani.

E' un horror politico, ma aggiornato ai tempi che corrono.
maco  15/07/2005 21:48:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbene il messaggio politico : ma se umanizzi gli zombi in quel modo , che resta a far paura ? più splatter politico che horror stò film .
eppoi il resto delle critiche : le inquadrature , i colori, le luci etc , che ne pensi ?
Requiem  16/07/2005 00:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No registicamente mi è piaciuto. Retrò a mille, lontano da qualsiasi moda stupida, Romero non ha nessun termine di paragone nel cinema attuale, un film del genere nessuno potrebbe concepirlo oggi. Solo John carpenter o Tobe Hooper o gente simile potrebbero fare film così radicali. Solo che il primo non fa niente da 3 anni e forse di +, e il secondo bazzica solo in film per la televisione.