8 DONNE E UN MISTERO regia di François Ozon

Lory_noir     7½ / 10  22/06/2009 17:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giallo esilarante dai toni permanentemente ironici, anche quando la situazione si fa tragica. Sin da subito colpisce la fotografia grazie ai diversi colori vivaci dell'arredamento della casa e dei vestiti delle otto protagoniste. I dialoghi sono veloci, non lasciano tempo di annoiarsi e sono scanditi da intervalli musicali che lo spettatore non si aspetta e che aumentano il contrasto tragicomico che è la punta forte del film. Dal principio alla fine i colpi di scena arrivano inaspettati e uno dopo l'altro grazie alle rivelazioni che una dopo l'altra fanno le protagoniste in un vortice di bugie e segreti che le renderà tutte sospettabili del delito, lasciando fino alla fine il dubbio sul vero colpevole. Ad accrescere l'atmosfera ironica, inoltre, sarà la tempesta di amore ed odio che colpirà la scena trasformandola ora in un campo di battaglia che vede scontrare due sorelle o madre e figlia, ora in un intreccio amoroso tra partner inaspettati. In fine tengo a dire che è un film che non si perde in espedienti superficiali, infatti si svolge interamente in una coloratissima location e si fonda tutto sulle spalle del talento delle attrici che reggono assolutamente il peso di tutto il film. Forse, prima del colpo di scena finale, essendosi tenuto il film per tutto il tempo su una sfera di interesse alta per i continui colpi di scena, l'interesse da segni di lieve abbassamento ma la fine, inaspettata e per niente deludente, lo fa rialzare di nuovo. Lo consiglio.