8 DONNE E UN MISTERO regia di François Ozon

fidelio.78     6½ / 10  11/01/2006 15:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia funziona, le attrici sono tutte molto brave e la regia di Ozon risulta attenta e meticolosa.
Non mi è piaciuto molto il lato "musicale" , ma il film nel complesso risulta affascinante.
frine2  23/01/2006 01:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è certo un brutto film, ma il problema è che non è un film: è infatti una riproposizione (con finale cambiato) di una vecchia commedia francese, costruita per mettere in evidenza le doti artistiche di alcune grandi attrici.
Così, anche questa volta, l'impostazione resta più teatrale che cinematografica, con 'pezzi di bravura', più o meno riusciti, delle singole interpreti. Tutte estremamente carismatiche e affascinanti, ma non ugualmente credibili nei rispettivi ruoli.
Personalmente, ho preferito fra tutte la Béart, con il suo strepitoso show seguìto dalla struggente esibizione di una foto di Romy Schneider....l'unica assente, purtroppo.
La Deneuve, seppure bellissima donna e attrice matura, si fa mettere sotto (letteralmente) dall'equivoca e inquietante Fanny Ardant. Mentre la sorniona Huppert recupera terreno in corso d'opera.
Insommna un film ben realizzato, intrigante, ma in sostanza non più che pretestuoso.

fidelio.78  25/01/2006 13:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente daccordo con te.
La Beart è sicuramente quella più azzeccata ed in generale il film è un pò manieristico. A me questo Ozon non convince molto. Anche swimming pool mi è sembrato troppo "pretenzioso" e in fin dei conti realizzato neanche tanto bene....
Tu che ne pensi di questo regista?