NASCITA DI UNA NAZIONE regia di David Wark Griffith

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  24/09/2011 18:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NASCITA DI UNA NAZIONE, ma non solo..nascita di un nuovo cinema!Griffith porta sul grande schermo il primo capolavoro come lungometraggio segnando così il cinema a venire. Infatti il regista mette i basamenti per quello che in futuro molti artisti cinematografici useranno nei film. É un film dall'immenso valore artistico e tecnico per il fatto che Griffith abbia avuto la straordinaria capacità di radunare in un unico film tutte le tecnice cinematografiche in voga in quegli anni. La pellicola però, oltre ad essere un'opera d'arte, presenta per la maggior parte del pubblico (critici, cinefili, normale,..) un affronto, uno scalpitante feto razzista messo al mondo in laboratorio. Più di qualcuno afferma che questo film sia espressamente razzista, che il regista lo abbia usato come propaganda per un messaggio che eleva sul podio il razzismo. Mi dispiace dirlo ma tutta quella gente non ha capito niente..Il fatto che Griffith esalti il Ku Klux Klan, ponendoli come vincitori e unici salvatori, non significa che il regista lo pensasse veramente o meglio ha voluto mostrarci il punto di vista di chi a quel tempo (e probabilmente pensava che anche in un futuro sarebbero esistite persone come quelle)aveva realmente quella brutale visione. Griffith é il primo che per fortuna ci mostra il male come vincitore, perché come tutti possono osservare nella maggior parte dei film é il bene che vince e inoltre tutti sappiamo che nella vita non va tutto a rose e fiori e lo sapeva pure lui. Ognuno ha il proprio senso interpretativo intercalato dalla creatività personale e quindi ognuno si fa le sue idee, ha il suo punto di vista, ecc ma dire che questo film esulti il razzismo perché Griffith é un razzista mi par troppo eccessivo..-.-"
Torok_Troll  03/11/2013 18:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento amico! Peccato solo che tu sbagli quando dici che Griffith qu rappresenta il trionfo del male, dato che il KKK viene presentato sotto una luce benefica ed eroica, mentre invece i negri come dei veri e propri "negracci", alcuni di essi stupidi, arroganti, selvaggi e stupratori (eccezzion fatta per il buon vecchio zio Tom XD). E, di conseguenza, è pur sempre il bene a trionfare, come nel più tipico dei film (con quel cancello dorato e paradisiaco che si apre su un avvenire più luminoso), sul male.
Sono spiacente di deluderti, ma (per chi lo vide allora) questo non rappresenta affatto un film pessimista.