NASCITA DI UNA NAZIONE regia di David Wark Griffith

Edgar Allan Poe     8 / 10  08/07/2011 15:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è il primo di Griffith che ho il piacere di guardare, e vale soprattutto per due motivi:
-Per essere il primo film storico della storia del Cinema;
-Per il montaggio.
Vi è una controversia attorno a questo film, di cui vengono criticate le idee razziste (che vengono confermate nella terminologia forse poco consona). Griffith però disse di non essere mai stato razzista, ed è per questo che si è scatenata una controversia. Il film, è necessario aggiungerlo, è tratto da due libri che, quelli sì, sono razzisti, scritti da un pastore protestante.
Ma veniamo al film. Esso infatti può apparire un pò noioso, soprattutto in virtù del fatto di essere muto e di durare poco più di tre ore. Io non mi sono annoiato (ma ci tengo a dire che difficilmente mi annoio davanti a un film, a meno che non sia un filmaccio di serie z come alcuni di oggi...), però il fatto di annoiarsi o meno è qualcosa di oggettivo...
Per quanto riguarda la regia, regia d'autore, nulla da dire; idem il montaggio e tutto il resto. Penso che l'otto sia il voto più giusto. Forse potevo dare di più... diciamo che otto è il minimo.