NASCITA DI UNA NAZIONE regia di David Wark Griffith

pinhead88     6 / 10  10/01/2010 14:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente venti anni dopo la nascita del cinema,Griffith produce questo epico polpettone di oltre tre ore che si è accaparrato insieme a Intolerance dello stesso Griffith,il posto tra i kolossal più magniloquenti del muto.
un'opera semi-propagandistica di stampo leggermente razzista che offre molte innovazioni tecniche per l'epoca,cui molti registi anche ai giorni d'oggi ne tengono conto.esteticamente risulta perfetto,ma veramente insostenibile da un punto di vista logico.le sequenze da ricordare non sono moltissime,almeno quelle che rimarranno memorabili sono la morte della sorella di Cameron e la nascita del Klan.le guerre e gli incendi fanno sicuramente parte di una sequenza importante per l'epoca,ma per me non sono tra le scene più memorabili.da notare la scelta di Griffith dove la maggiorparte degli interpreti neri,o tutti,sono bianchi con la faccia dipinta.inoltre gli schiavi sono visti come veri e propri selvaggi e balordi all'interno di una comunità,non so quale sia il messaggio,ma anche per questo venne discusso e aspramente criticato.a parer mio rimane un mattone retorico di dimensioni stratosferiche,dove si e no ci sono un paio di scene interessanti e notevoli sviluppi di stile tecnico,ma del resto se ne può benissimo farne a meno.