NASCITA DI UNA NAZIONE regia di David Wark Griffith

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  10/09/2008 12:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandioso, mai avrei pensato di poter reggere tranquillamente, e trovare addirittura piacevoli, oltre tre ore di pellicola muta. Sarà stata la predisposizione e l'emozione di vedere ciò che rappresenta una tappa fondamentale della storia del Cinema, direi che con "Nascita di una Nazione", si può andare oltre la soggettività, anzi, ci di deve andare. Leggermente razzista di stampo, sposando un'ideologia che non contemplo affatto, si può parlare di primo film dai caratteri epici, che si discosta dal genere storico fondendone uno sostanzialmente poliedrico; la ricostruzione storica della guerra civile americana articolata con eventi drammatici e romanzeschi. Giustamente ammirato da Ejzenstejn -che ne prenderà l'uso delle masse e dei campi lunghi, lunghissimi e dei primi piani nonchè del dettaglio di scena- la pellicola rappresenta anche un passo in avanti per le innovazioni formali, con la messa in opera del montaggio sia alternato, ad inizio proiezione, che parallelo, con la destinazione finale che coincide con lo stesso luogo; l'arrivo ad esempio al galoppo del KKK. Doveroso per ogni cinefilo vederlo, e da avere nella propria videoteca.