NASCITA DI UNA NAZIONE regia di David Wark Griffith

julian     5 / 10  26/11/2007 00:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1915
Il mondo nn conosceva ancora le guerre mondiali e la morale permetteva ancora che esistessero pregiudizi razziali...
A quei tempi il film era un ineccepibile capolavoro di tecnica, con cose mai viste nè sognate dal pubblico, con scene di guerra che mi hanno sorpreso non poco e con un budget stellare che frutterà un altrettanto stellare guadagno.
Ma erano altri tempi...
A quasi un secolo di distanza Nascita di una nazione resta una pellicola assolutamente dura da digerire, circa tre ore di fotografia bianconera non eccezionale e di muto con qualche discorso scritto (per giunta in inglese nella versione che ho visto io).
Ma quello che più si fa difficoltà a digerire è purtroppo un dato storico: il razzismo che ancora impregnava e contaminava le menti della popolazione fiera americana.
David Wark Griffith ritrae un America in procinto di nascere nella quale il Ku Klux Klan si muove come una squadra di eroi venuta al mondo per liberare il paese dalla minaccia dei neri.
Già allora destò qualche scandalo, ma oggi la pellicola può servire solo come dato storico che documenta l'esistenza del razzismo, che testimonia un odio che sarebbe bello poter cancellare dalla storia.
Tony Ciccione90  26/11/2007 13:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande julian!!!!
lampard8  12/02/2008 19:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1915
Il mondo nn conosceva ancora le guerre mondiali (cit)

Mi permetto di dissentire visto che il primo conflitto mondiale inizia nel 1914
julian  13/02/2008 14:39:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai fregato di un anno Lampard.
Ma in ogni caso tutti gli orrori conseguenti si vengono a sapere successivamente.
Era un modo per dire che era un mondo diverso, lontano anni luce dal nostro.