NASCITA DI UNA NAZIONE regia di David Wark Griffith

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  02/10/2006 23:10:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affascinante e inquietante, uno dei film piu' amati e odiati della storia del cinema di tutti i tempi.
Gode di una duplice fama, la sua rilevanza artistica (fra l'altro credo che come sforzo produttivo sia il primo lungometraggio del cinema che duri quasi tre ore) e per il suo presunto razzismo di fondo.
Praticamente tutti, da Bogdanovich a Scorsese, ne hanno tributato degli omaggi (ma il controverso "gangst of New York" non riesce a imprimersi nella sua ambizione), ma ancora oggi è un documento sconvolgente anche per la sua ambiguità ideologica.
John Ford, futuro e celebrato regista, è tra i membri (nel film) del kkk
Andre85  03/10/2006 00:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao kow, nascita di una naione è un film muto?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/10/2006 13:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh direi di sì per l'epoca visto che nel cinema c'erano soprattutto cortometraggi doveva trattarsi di qualcosa di veramente innovativo data la durata. Griffith ha girato circa 1000 film ma il 90 per cento sono corti, mi sembra
Invia una mail all'autore del commento wega  10/09/2008 12:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
400/500, come Meliès tra l'altro, che gli sono andati quasi tutti bruciati.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/09/2008 12:43:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
400/500, come Meliès tra l'altro, che gli sono andati quasi tutti bruciati.
Andre85  03/10/2006 00:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nazione