NASCITA DI UNA NAZIONE regia di David Wark Griffith

cinefilomalato2     10 / 10  26/12/2005 21:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capolavoro di D. W. Griffith rimane una pietra miliare nella storia del cinema. Film estremamente rivoluzionario per quanto riguarda la tecnica cinematografica (vedi un uso superbo del montaggio alternato, per conferire drammaticità all'azione) e pure per ciò che riguarda il suo contenuto, spesso oggetto di aspre critiche ( il film narra le vicessitudini di due famiglie, l'una sudista l'altra nordista, durante la guerra civile e la nascita del Ku Klux Klan). Malgrado ciò capita spesso di sentire critiche a causa delle posizioni storico-culturali-politiche assunte dal regista, giudicate da taluni come "razziste". Cosa, a mio modesto parere, del tutto erronea, in quanto il regista vuole solamente mostrarci come si è veramente svolta la guerra civile americana e tutte le deprecabili conseguenze che ha portato (vedi nascita del Ku Klux Klan, argomento clou del film). Griffith figlio di un colonello sudista; Griffith uomo del sud, che ha visto le miserie portate nelle sue terre da questa guerra (miserie vissute da lui stesso).
Una mensione va pure attribuita a quel magnifico attore che era Henry B. Walthall, che nel film presta il suo volto al colonello sudista Ben Cameron (una delle sue migliori interpretazioni sul grande schermo).