E' ARRIVATA MIA FIGLIA regia di Anna Muylaert

The Gaunt     6½ / 10  15/10/2015 23:17:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una commedia che sotto l'apparente leggerezza racconta un paese dove è presente una rigida divisione di classe. Non stiamo parlando ovviamente delle caste indiane, ma anche nel Brasile odierno, pur senza sottolinearlo con enfasi, c'è ancora un forte classismo. E' particolarmente efficace la regia della Muylaert nel descrivere le dinamiche interne di questa famiglia borghese con annessa governante che abita nella stessa casa. Si notano ruoli definiti, gli spazi delimitati e consuetudini consolidate. Ognuno quindi sta al proprio posto fino a quando l'arrivo della figlia, cioé un elemento completamente esterno, scombina e manda in crisi tali impostazioni e taciti accordi. In qualche meccanismo, specie con l'arrivo della figlia, indubbiamente aleggia l'ombra del teorema pasoliniano, senza avere tuttavia la forza sconvolgente e la potenza corrosiva di Pasolini. Senza adombrare fantasmi troppo scomodi, E' arrivata mia figlia non riessce pienamente ad essere più incisiva in rapporto alle sue possibilità, rimanendo comunque un buon film grazie anche all'interpretazione della Casè, vero motore del film con un personaggio che si evolve e trova la forza di cambiare uno status quo cristallizzato.