E' ARRIVATA MIA FIGLIA regia di Anna Muylaert

dubitas     7 / 10  28/07/2016 09:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E' arrivata mia figlia" racconta la storia toccante di un riavvicinamento, graduale, fra madre e figlia, che deve superare convenzioni socioculturali , ostacoli veri e propri, consuetidini ormai consolidate. Jessica si presenta come una forza eversiva, in grado di sconvolgere un ordine rigido e quasi totalitario, e ridare alla madre la forza di emanciparsi. La madre al contempo con la sua etica del sacrificio e con la iperconsapevolezza delle norme da rispettare rivela un atteggiamento di realistica rassegnazione ad un sistema che la vede come persona di serie b , ospite in casa d'altri, benché lei, in quella casa abbia passata ben tredici anni, diventando la tata del figlio della signora Barbara.
E' difficile inquadrare il film in un genere preciso, giacché vari sono gli elementi che lo caratterizzano, da una parte la tendenza al comico, che tuttavia risulta spesso poco efficace e rimanda, come qualcuno sottolinea, a certe atmosfere anni film anni '70, dall'altra la componente drammatica, che solo nel finale acquisisce una certa efficacia, senza però toccare mai vette altissime. In conclusione 'E' arrivata mia figlia' è un film discreto, che senza prendersi troppo sul serio, lascia un messaggio di rinconciliazione che dovrebbe servire a tutti : l'amore è più forte di ogni altra cosa.