LA STRANA COPPIA regia di Gene Saks

steven23     8 / 10  15/05/2014 18:00:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora mi chiede il perché non l'abbia mai visto sino a ieri sera. Beh, presto o tardi che fosse sono comunque riuscito a rimediare. Commedia brillantissima, ricca d'intelligenza (e questo, ahimé, è ciò che manca nella stragrande maggioranza di quelle attuali) con scene e dialoghi davvero irresistibili.

Circa i protagonisti beh, sono semplicemente adorabili nella loro esagerata diversità. Ed è un continuo testa a testa di bravura: Matthau con quelle sue inconfondibili espressioni apparentemente (e non) imbronciate, il suo disordine e la voglia represa di godersi la vita; Lemmon con tutti i dolori che l'affliggono (e non parlo solo dei disagi prsicologici causati dal divorzio), le manie di pulizia e l'incapacità di dimenticare quella che per 12 anni è stata la donna della sua vita. Insomma, esattamente l'uno all'opposto dell'altro.
Per quanto mi riguarda vince Lemmon per una mia semplice preferenza, in realtà sono entrambi vincitori. Senza dimenticare dei comprimari altrettanto divertenti quali sono gli amici del poker e le due vicine di casa.
bm_91  15/05/2014 19:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contenta che ti sia piaciuto. Lemmon e Matthau sono un duo comico inimitabile, non ci saranno mai più due come loro.
steven23  15/05/2014 20:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il loro primo film che guardo e... beh, credo non avrei potuto iniziare in modo migliore. Una coppia così agli antipodi e allo stesso tempo così affiatata era piuttosto difficile trovarla già in quegli anni, ora (ahinoi) è praticamente impossibile!!