LA STRANA COPPIA regia di Gene Saks

adrmb     8½ / 10  15/08/2017 08:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorpresa di film, commedia bellissima dominata da una coppia di leoni quale Walter Mathau e Jack Lemmon (protagonista, tra l'altro di due film di Wilder, di cui L'appartamento soprattutto per me rimane l'esponente più alto di un tipo di comicità in primis asssolutamente ben fatta ma che cela tanta malinconia e denuncia. Ne 'La strana coppia' ho visto un film dello stesso stampo, costruita impeccabilmente e godibilissima pur non raggiungendo ovviamente il suo livello.

Non trovo molto da dire comunque, a livello narrativo è tutto costruito impeccabilmente con una sceneggiatura assolutamente senza cali e freschissima ancora (mi son trovato a sghignazzare brutalmente più di una volta) che tocca precisamente tutti i tasti che di un film del genere dovrei aspettarmi: un'introduzione i cui merccanismi narrativi eccezionalmente ben gestiti (l'introduzione rimane la mia parte preferita del film hands down, sarà per l'interazione allargata agli amici di Lemmon e Matthau ciascuno con un diverso modo di fare nell'approcciarsi al caso di Lemmon, sceneggiatura proprio spigliata, sì) che giustifica a come si arrivi al corpus del film, sequenzona di piccoli sketch che mostrano le piccole contraddizioni di questa convivenza (e Lemmon dal suo piglio depresso di inizio pellicola assume tratti che sfiorano il caricaturale, e va benissimo così) e relativi primi inasprimenti di Matthau, poi l'evento, QUELL'evento che farà traboccare la goccia sul vaso (dico solo che nella scena in cui Lemmon e le sorelle si sono messe a frignare ridevo proprio di gusto, ma lo ripeto, la sceneggiatura non ha perso un colpo che sia uno, tutto briosissimo senza mancare di evidenziare il contrasto tra due personalità e al contempo a trattare velatamente la storia tutta come una relazione omosessuale, chiedo conferma che porterà la pellicola a declinare sul finale, un finale su carta che mi verrebbe da definire "malinconico", qui invece stemperato dal solito tenore divertente e un sottile velo . Mi chiedo comunque se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Gioiellino, lucida dimostrazione di cosa voglia dire "Classico".