SAN ANDREAS regia di Brad Peyton

Dompi     1½ / 10  04/06/2015 15:55:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel 2015 ancora film sui terremoti bisogna vedere? Ancora? Non bastavano i 400 film usciti sui magnitudo 8.0, sui tornado volanti, sui terremoti che spostavano l'asse terrestre, sugli tsunami che distruggevano città? No secondo Brad Peyton no. Infatti complimenti, hai realizzato un bel film soprattutto diverso dagli altri, complimenti. Macchè. La storia è uguale agli altri duecentomila del genere, i personaggi hanno uno spessore psicologico di un francobollo, uno svolgimento della trama uguale e prevedibile ad ogni maledetta sequenza, un finale che tronfio e insostenibile è dir poco. Ah ma qui c'è The Rock quindi il film è bello! See dai, l'unica cosa bella è che in generale il film non annoia quasi mai.

Introduzione:
Allora partendo con il cast, The Rock: non so ancora quante volte devo descrivere questa montagna umana, è un idiota che va a giro a salvare gente su elicotteri. Pensavo fosse più fastidioso nel film invece si ritaglia poche parti dove mette in mostra il suo livello di tamarraggine oltre il pensabile. Alla fine fa il suo dovere, apre portiere con una mano e distrugge vetri sott'acqua e ovviamente sa pilotare e usare ogni mezzo di trasporto possibile e immaginabile e ovviamente non muore perchè non può morire neanche se viene investito da 40 terremoti multipli, è un macigno, la città viene rasa al suolo all'istante lui naviga tranquillo per le acque con il motoscafo.
Poi chi c'è, vabbe la Cugino utile quanto una bottiglia vuota per strada, poi abbiamo la figlia che non ha preso nè dalla madre nè dal tamarro del padre ma si rende utile quanto deve. Una cosa però, qualcuno le dica che è illegale sorridere 200 volte nel film, 3/4 del film c'è lei che sorride a gente estranea tutta contenta, cioè un po' di contegno.
Ah poi c'è Paul Giamatti porello lui, ormai è diventato un Liam Neeson dei poveri costretto a recitare delle parti infamanti e insostenibili del tipo che in questo film fa il geologo. Non è credibile neanche per un secondo ma si risolleva quando partono i primi piano dove c'è lui che cerca di spaventare qualcuno dicendo frasi sconnesse del tipo:"Il terremoto si sentirà fino a New York", "Riparatevi sotto le travi che qua casca il mondo", "Sto terremoto è su una scala logaritmica di 100 volte più forte di tutti i terremoti vai visti e sentiti", quando il terremoto ha distrutto tutto esordisce con:"Non avete visto ancora nulla, questo è solo l'inizio". I suoi primi piano sono impagabili.
Poi ci sono altri personaggi inutili, tipo un ragazzo che la figlia di The Rock incontra in una sala d'attesa e il suo fratellino. Ah la chicca è l'uomo Chewingum cioè Ioan Gruffudd, quello che fa l'uomo elastico nei Fantastici 4. Neanche dopo un secondo appena apre bocca ti parte l'odio perchè dà così fastidio che te lo vuoi levare di torno.
Ma perché il film è brutto? Perché la città viene rasa al suolo all'istante da 40 scosse di magnitudo 9.0 zero e l'attenzione è focalizzata su The Rock che vuole salvare la famiglia. Ci sono palazzi che cadono da tutte le parti la gente muore schiantata e mi fai vedere per 114 minuti un tizio in canotta gonfio che fa slalom sui palazzi con l'elicottero? E' un film che sembra ancora un videogioco il che è preoccupante anche per il tema trattato e ancora una volta, ancora una volta c'è il discorso moralista di ricostruire tutto e di farsi carico della gente che è morta per costruire un nuovo futuro. Il finale non lo scrivo qui nell'introduzione ma racchiude tutta l'inutilità del film. E ancora una volta è costato 100 milioni il film per far vedere cosa? Un terremoto ben fatto al computer con uno tsunami al seguito?

Il film inizia con una bionda che messaggia e parla al cellulare mentre guida un'auto, dopo cinque minuti si schianta e cade in un burrone profondo non so quanti kilometri. Ovviamente ha dei graffietti sulla spalla sinistra ed è ancora viva e chiama The Rock. Arriva un elicottero e ci sono dei giornalisti a intervistare The Rock, l'elicottero scende nel burrone e resta immobile in uno spazio di 20 metri, The Rock fa calare i suoi assistenti, un assistente si ferisce al braccio, The Rock si toglie gli occhiali da sole, scende dall'elicottero, apre lo sportello della macchina con una mano, salva la tipa e salva l'assistente.

Poi The Rock va a casa, dalla famiglia e inizia a fissare una foto, primo piano sofferente di The Rock che guarda la foto, fine. Poi c'è Paul Giamatti che fa Morgan Freeman di Lucy ma in questo film è un geologo e spiega cosa sono i terremoti mostrando ai suoi studenti varie foto di terremoti. Un cinese gli dice di trasferirsi su una diga perchè fra poco avverrà un piccolo terremoto, Paul Giamatti ci va. Dopo 4 secondi la diga si distrugge a metà, il cinese salva una bimba la lancia a Paul Giamatti, loro si girano, il cinese è stato mangiato vivo dall'asfalto. Paul Giamatti guarda la diga distrutta e presumibilmente fa tra sè e sè:"Meno male che era un piccolo terremoto, vatti a fidare di un cinese".

The Rock va dalla famiglia e scopre che la sua ex-moglie si vuole trasferire con l'amante, l'uomo elastico. The Rock fugge con la sua auto perchè si è sentito tradito e incompreso. L'uomo elastico poi accompagna la figlia SU UN JET PRIVATO PER ANDARE A LAVORO, qui la figlia incontra un ragazzo e il suo fratellino iniziando a ridere ad ogni primo piano. Poi vanno da Paul Giamatti per fargli un'intervista ma viene interrotto da un suo aiutante che gli dice ha trovato dei dati su un terremoto che a breve colpirà la faglia di San Andreas, Paul Giamatti prende la biro e inizia a fare degli schemi sulla cartina dell'America, poi parte lo spiegone geologico sui terremoti, un tipo in fondo gli fa:"Quindi cosa sta succedendo?", Paul Giamatti si volta e gli fa:"Qua parte la placca tettonica me lo sento", la tipa lo guarda e gli fa:"Cosa dobbiamo fare?", Paul Giamatti riferisce:"Sarà il caso che avvisiamo un po' di gente, qualcuno qui sta per subire".

Dei bicchieri iniziano a tremare e la moglie avverte The Rock che c'è un terremoto, The Rock prende l'elicottero, la figlia e l'uomo elastico stanno per uscire dal garage ma crollano quattro muri di cemento e l'autista si schianta di sotto. La figlia rimane incastrata mentre l'uomo elastico rassicura la figlia che troverà un aiuto per salvarla, dopo tre secondi fugge per la paura e la lascia da sola in auto. Il ragazzo con il fratellino trovano la ragazza incastrata e dopo 20 minuti riescono a salvarla.
Poi parte quello che non ti aspetti cioè parte il pianosequenza, non avrei mai pensato di pronunciare "pianosequenza" in un film con The Rock. In pratica un edificio viene distrutto e schiantato a terra e tra le 500 persone si salva solo Carla Cugino. The Rock localizza in due secondi l'edificio, prende la barella, mette il pilota automatico e salva la moglie, poi parte lo slalom tra i palazzi che cadono di fila, poi vediamo l'uomo elastico che per salvarsi getta una persona in mezzo al terremoto, poi The Rock schiva un palazzo che sta cadendo sopra l'elicottero, poi si vede la città distrutta e rasa al suolo dal terremoto. Paul Giamatti guarda il sismografo e riferisce:"Me sa che a sto giro la vacanza al mare salta".

The Rock intanto non trovando un punto per scendere, atterra su UN SUPERMERCATO usando come sponda un lampione, rubano una macchina e vanno su un'autostrada ma si fermano perchè a pochi metri c'è una voragine aperta, The Rock per precisione perchè non si era capito riferisce:"E' la faglia di San Andreas". Intanto la figlia, il ragazzo e il fratellino decidono di andare su una torre così da essere più visibili a The Rock per quando arriverà a salvarsi. Poi Paul Giamatti decide di comunicare al mondo l'arrivo del terremoto:"La faglia non si è ancora mossa tranquilli", la giornalista lo guarda per dire:"Deh non si è ancora mossa ma la città è stata rasa al suolo sto qua non me la racconta giusta", Paul Giamatti allora riferisce:"San Francisco tremerà ancora e sarà un sisma mostruoso, mandate a letto i bimbi", il telecameraman lo guarda male, Paul Giamatti finisce il discorso con:"Il terremoto sarà così forte che si sentirà fino alla costa orientale".

The Rock intanto va in un posto, ruba un aereo poi va in città, poi fa schiantare l'aereo sull'oceano mentre loro si buttano con il paracadute atterrando a piedi su uno stadio. Paul Giamatti intanto guarda il telegiornale e fa:"Speriamo di aver avvertito tutti", all'istante parte il secondo terremoto, The Rock mette in salvo un po' di gente sotto una trave, poi prende il motoscafo e VA INCONTRO AD UNO TSUNAMI DISUMANO ALTO DIECI KILOMETRI, LA MOGLIE LO GUARDA E GLI FA:"OI E' MEGLIO SE FACCIAMO RETROMARCIA CHE CAVALCARE UNO TSUNAMI NON L'HO MAI FATTO IN VITA MIA", THE ROCK LA GUARDA, METTE IL FRENO A MANO E CAVALCA LO TSUNAMI MENTRE ALTRE BARCHE DIETRO A LUI VENGONO DISTRUTTE DALLA FORZA MOSTRUOSA DELL'ACQUA, IN CIMA ALLO TSUNAMI THE ROCK TROVA UNA NAVE DA CROCIERA, SCHIVA L'ELICA DELLA NAVE, LA NAVE SI AVVICINA AL PONTE DI SAN FRANCISCO, L'UOMO ELASTICO SUL PONTE SI GIRA VEDE LA NAVE CHE STA PER SCHIANTARSI INIZIA A CORRERE MA VIENE SCHIACCIATO ALL'ISTANTE DA UNO TSUNAMI DA UN PONTE E DA UNA NAVE DA CROCIERA.

Tagliando corto, la figlia e il ragazzo stanno per affogare dentro ad un palazzo, The Rock va a salvarli, si immerge sfonda la parete di vetro, la moglie con il motoscafo distrugge il vetro del palazzo, escono, la figlia ha bevuto acqua per 15 minuti, The Rock la rianima, la figlia sorride contenta, poi salgono sulla collinetta e c'è il finale. IL FINALE.

Una bandiera americana sventola in un campo lungo, poi ci sono loro che guardano il tramonto e il ponte di San Francisco distrutto, primo piano della bandiera americana che sventola al rallenty, primo piano sulla moglie che fa:"Allora cosa faremo ora?", The Rock la guarda n'attimo e fa la battuta più quotata del secolo e del mondo:"RICOSTRUIREMO TUTTO".
Stacco, fine.