SAN ANDREAS regia di Brad Peyton

Jolly Roger     8½ / 10  14/02/2019 21:21:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, di fronte a film come questo…spunta un altro me stesso! Sì, perché quando vedo film così, disaster movie o action all'americana (chiamiamoli pure, se vogliamo, "americanate"), spunta questo Me-Bambino - che si emoziona a veder grattacieli che cascano, dighe che esplodono, tsunami che travolgono tutto, eroi buoni che riescono a compiere prodezze impossibili e, ovviamente, a salvare il mondo.
Film come questi, se giudicati con il metro del realismo, meriterebbero 2 e mezzo. Il problema è che se film così fossero girati con l'obiettivo di essere film realistici, perderebbero il loro fascino e il loro scopo :-) Sono profondamente convinto che la loro bellezza sia la loro stessa esagerazione, lo sfoggio sfrenato di mirabolanti effetti speciali e il loro voler essere in un certo senso tamarri.
Quindi giudicarli male è come giudicare male una FIAT 500 perché non vince un GP di Formula 1, o una Ferrari di F1 perché è difficile da parcheggiare in retromarcia. Bisogna anzitutto capire il prodotto al quale ci si sta approcciando per goderseli per quello che essi sono e per non buttare via il proprio tempo. San Andreas è perfetto per riempire serate disimpegnate in cui si ha voglia di spegnere il cervello, scaldarsi il cuore con qualche emozione facile ma anche forte, annaffiare la propria immaginazione con l'impossibile ed illuminarsi gli occhi di disastri…sì, perché i disastri, quando poi sono resi così bene dagli effetti speciali, sono proprio belli da vedere.

Che dire poi di The Rock…
è un personaggio estremamente carismatico e ha individuato l'esatta personificazione dell'Eroe che tutti amano: all'apparenza un po' anticonformista ma tradizionalista nei valori, un po' buzzurro e un po' orso ma buono come il pane e con un cuore di panna grande così. L'intelligenza sua e di chi gli sta intorno è stata quella di intuire e definire i crismi di quel personaggio Eroe che lui, ormai, replica in ogni film, sfruttando la curva dell'apprendimento e diventando sempre più bravo, più credibile, più convincente. Ottimo, ormai il suo personaggio è diventato una sorta di archetipo moderno.

San Andreas è, nel suo genere, meraviglioso. E il suo genere mi piace un sacco.