KING KONG (1933) regia di Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack

mikeP92     8 / 10  04/02/2017 16:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
King Kong, ovvero il primo film sonoro che può vantare effetti speciali veramente spettacolari, un'avventura emozionante e spaventosa destinata a diventare uno dei capolavori del cinema. Ora, a parte le ovvietà, esprimerò il mio reale pensiero. Il film in sé riesce, dopo quasi un secolo di storia, a intrattenere perfettamente lo spettatore e ritengo meritati tutti gli elogi e la fama a esso collegati.
Devo ammettere, però, di aver preferito il remake di Peter Jackson. Non perché quest'ultimo film sia più consono ai canoni odierni di cinematografia (anche perché pure il King Kong originale è tutt'ora espressione di un cinema molto moderno) ma semplicemente perché Peter Jackson ha saputo veramente dargli un'impronta romantica e personale. Ed è questo, forse, l'unico difetto del film in questione: il personaggio della ragazza.
Se Naomi Watts e Jessica Lange entrano in sintonia col mostro e si affezionano, colpite dal suo carattere romantico e antieroico, qui la ragazza si limita a urlare e a dimenarsi. Dopo un po' diventa anche fastidiosa. Di La Bella e la Bestia c'è ben poco, c'è solo un gorilla gigante infatuato di una biondina che la studia e la spoglia con curiosità. Nessun rapporto, nessuna empatia. A causa di ciò ritengo questa lettura romantica un po' forzata, a differenza della metafora capitalista, della critica allo spettacolo e allo sfruttamento della natura; elementi forti e ben presenti.
In conclusione, un film storico e consigliato a tutti gli amanti del genere.