SLOW WEST regia di John Maclean

The Gaunt     7 / 10  09/07/2015 22:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idealismo romantico di un giovane ragazzo europeo si scontra con la dura realtà del West americano. E' un racconto di formazione dove la presenza di Silas, intepretato da Fassbender, è come quella di un Virgilio che conduce il giovane attraverso un paesaggio naturale tanto bello quanto pieno di pericoli. Un paesaggio che seduce l'ingenuità del ragazzo, ma allo stesso tempo lo inganna e lo irretisce. Una scia di morti che si allunga nel prosieguo del viaggio e che il regista ci ricorda prima dei titoli di coda con un macabro percorso a ritroso.
Il tono del film non celebra il mito, anzi il contrario, operando un processo simile all'Eastwood di Unforgiven, ma con un ironia lieve e malinconica che lascia intravedere una certa amarezza. Fassbender e Kodi-McPhee, specialmente il primo danno solo le informazioni essenziali sui loro personaggi, ma sottolineando bene la loro evoluzione ed interazione durante il viaggio. E' un western che non rispetta certo i clichè del genere ed offre una visione differente dai soliti film di genere.