EX MACHINA regia di Alex Garland

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  13/01/2016 00:10:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figlio dell' 'Her' di Spike Jonze, l'opera prima di Garland, abbatte il muro virtuale che separa la vita senziente e la 'vita artificiale', dimostra quanto la prima sia volubile ma anche manipolabile, esattamente come il Phoenix di Jonze, si riscopre fragilmente in balia di un computer, il contatto frequente con una macchina in grado di offrire degli input porta ad un clima di affezione, evoluzione che si incanala nella dipendenza non appena la macchina subisce una trasformazione antropomorfa (i vestiti, la parrucca..), indubbiamente Garland con all'attivo un quindicennio di sceneggiature ha tenuto per il suo debutto il miglior script partorito, oserei dire uno dei migliori dell'anno solare 2015 e credo e spero che a febbraio possa annoverare menzione.
Balla tra fantascienza e thriller, il primo assume i connotati del secondo, intreccio latente fino ad un finale capace di regalare un paio di scene madri, spiazzanti, poiché si diverte a smentire le previsioni e i cliché purtuttavia non lesina dal sposare la lezione di Mary Shelley.